2016-2017 – PLANETARIO LICEO SCIENTIFICO GRASSI – Latina

2016-2017 – PLANETARIO LICEO SCIENTIFICO GRASSI – Latina

Cielo Planetario

Mercoledì 8 marzo 2017 – 14:00

Lezione sulle Stagioni

INDI RIUSCIMMO A RIVEDER LE STELLE

CORSO DI ASTRONOMIA
Anno scolastico 2016-2017

PROGETTO

L’Associazione Pontina di Astronomia, in collaborazione con il Prof. Enzo Bonacci e la Prof.ssa Alessia Di Lorenzo, ha sviluppato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro intitolato “…Indi uscimmo a riveder le stelle” e dedicato ai ragazzi delle classi quarte del Liceo Scientifico Statale “G. B. Grassi” di Latina.

L’idea che sta alla base del progetto muove dal bisogno, ormai consolidato, di collegare il sapere, obiettivo prioritario dei Licei, al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito.

Il progetto consiste nel rendere il Planetario del Liceo Scientifico Grassi un attrattore culturale del nostro territorio, organizzando presso di esso visite guidate ed eventi scientifici. A questo scopo sono stati creati tre percorsi personalizzati:
– Conferenzieri: durante i grandi eventi aperti al pubblico generico, i/le ragazzi/e che hanno scelto questa attività intratterranno gli ospiti con conferenze su tematiche scientifiche. È richiesto quindi lo studio di nuovi argomenti scientifici e l’apprendimento delle tecniche oratorie più efficaci da utilizzare in queste occasioni;
Planetaristi: ragazzi/e che imparando ad usare il Planetario “Livio Gratton” terranno spettacoli e lezioni astronomiche all’interno di esso. È richiesto quindi lo studio approfondito dei fenomeni astronomici e del complesso funzionamento del Planetario
Manager: parte dell’organizzazione degli eventi è affidata ai ragazzi/e che hanno scelto questo percorso formativo. Si sviluppano così capacità organizzative e di problem-solving.

Nell’anno scolastico 2016/2017 hanno aderito a tale progetto tre classi quarte per un totale di 51 ragazzi/e.

Tutor esterno e referente del progetto: Andrea Alimenti andreaalimenti@libero.it 3496521625