2016 – CENTENARIO DELLA RELATIVITA’ DI EINSTEIN – LATINA

2016 – CENTENARIO DELLA RELATIVITA’ DI EINSTEIN – LATINA

ALBERT EINSTEIN

LICEO SCIENTIFICO GB GRASSI

Planetario “Livio Gratton” 

Via P. Sant’Agostino, 8 – LATINA 

http://grassi.deltaeffe.it/

Sabato 7 maggio 2016 – 15:00-19:30

PROGETTO

Il Centenario della Relatività Generale di Einstein 2016 (sigla GR100 2016) è un’iniziativa a livello mondiale volta a promuovere la conoscenza della teoria che rivoluzionò la fisica attraverso la “geometrizzazione” della gravità.

L’evento del 7 maggio al Liceo Grassi di Latina, inizierà alle ore 15 con l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte, dedicata al GR100 2016, presso lo spazio del “Caffè Ipazia”.

Espongono gli artisti: Francesca Marinelli, Cruciano Nasca, Milena Petrarca e Massimo Pompeo.

Alle ore 16, il saluto della DS Giovanna Bellardini aprirà i lavori in Aula Magna: una maratona di approfondimenti gnoseologici, epistemologici (anche grazie alla collaborazione con la Società Filosofica Feronia – Sezione di Latina della SFI), euristici ed applicativi sulla Relatività.

Coordinati dal Prof. Lucio Mastracchio, i relatori che si susseguiranno sul palco saranno: Paola Dimauro, Daniela Carturan, Marianna Torelli, Marcello Ciccarelli, Dario Piagno, Maria Letizia Parisi.

Alcuni studenti del Liceo Grassi tenteranno un’illustrazione divulgativa della gravità basata sul consueto parallelismo tra tessuto spazio-temporale e telo elastico deformabile.

Dalle ore 16:30 in poi, ogni 45 minuti, si terranno quattro spettacoli al Planetario “Livio Gratton”, a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA-lan).

L’intermezzo musicale è offerto da Luogo Arte Accademia Musicale (www.luogoarte.it).

Il servizio di Protezione Civile è affidato all’Associazione “A.P.C. Sermoneta O.N.L.U.S”.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Programma

Programma