2016 – TRANSITO MERCURIO SUL SOLE – LATINA

TRANSITO MERCURIO SUL SOLE

Lunedì 9 maggio 2016 – 13:00

Rotonda Capoportiere

Lido di Latina

PROGETTO

l’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno in occasione del transito di Mercurio sul Sole del 9 maggio 2016 organizza una manifestazione pubblica ad Anzio sulla rotonda di Capoportiere – Lido di Latina.

L’intero fenomeno è visibile in America Orientale, in Groenlandia, nella zona Artica, nel nord ovest dell’Africa, nel nord ovest dell’Europa e nell’Oceano Atlantico.

In Italia il transito è osservabile quasi interamente: purtroppo non potremo osservare il terzo e il quarto contatto, poiché il Sole tramonta alcuni minuti prima del termine del fenomeno.

Mercurio ha un diametro angolare molto piccolo, circa 12 secondi d’arco al momento del transito, e non sarà visibile ad occhio nudo.

Sul sole ad occhio nudo non è possibile percepire strutture con diametro angolare inferiore ai 19,3 secondi. Venere in occasione degli ultimi transiti aveva un diametro apparente di circa 58″, quasi cinque volte superiore a quello di Mercurio.

Per il 9 maggio sarà quindi indispensabile utilizzare degli strumenti, telescopi e binocoli, che dovranno essere opportunamente schermati per evitare danni permanenti alla vista (si veda di seguito nella pagina il paragrafo dedicato ai filtri solari).

L’Associazione sarà presente con telescopi, opportunamente protetti, ed esperti astrofili saranno a disposizione per illustrare il fenomeno.

In caso di maltempo la manifestazione è annullata.

La partecipazione è libera.

Info Amelia La Duca 335-1562051

Orari delle fasi geocentriche del fenomeno

Tragitto di Mercurio sul Sole

Per saperne di più:

http://divulgazione.uai.it/index.php/Transito_di_Mercurio_2016