2017 – M’ILLUMINO DI MENO

Locandina

Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio 2017 

Locandina

Locandina

Programma

“M’illumino di meno” è l’evento più importante, sul territorio nazionale, volto alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico. Tale evento ideato da RaiRadio2 è giunto alla 13° edizione.

L’Associazione Pontina di Astronomia, forte della sua esperienza nel campo della lotta all’inquinamento luminoso, ha deciso di animare l’intera città di Latina con differenti eventi di sensibilizzazione sul connubio risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.

Per coinvolgere in modo efficace diverse tipologie di pubblico, sono state organizzate tre differenti attività:

– 23/02 ore 15:00 Convegno tecnico sul tema “Inquinamento luminoso e risparmio energetico: L.R. 23/2000 e Reg.Att. 08/2005” dedicato a progettisti pubblici/privati e al comando di polizia locale. Il convegno si terrà presso la sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Dott. Damiano Coletta, dell’Assessore all’ambiente Roberto Lessio e dell’Energy Manager del Comune di Latina Ing. Luciana D’Ascanio, interverrà il Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Avv. Mario Di Sora, in qualità di massimo esperto nazionale sulla tematica in oggetto nonché co-estensore della L.R. 23/2000. Seguirà l’intervento dell’Ing. Alessandra Cappelli dell’ARPA Lazio, dell’Ing. Angelo Perciballi amministratore della SEAPER s.r.l. e di un rappresentante del comando di Polizia Locale del Comune di Frosinone.

– 24/02 dalle 09:00 alle 13:00 con i ragazzi e le ragazze del progetto di alternanza scuola lavoro “Indi Uscimmo a riveder le stelle…” l’APA-lan anima la mattinata delle scuole “ECO-School” che verranno in visita al Liceo Scientifico “G.B. Grassi”. Nell’Aula Magna alcuni/e ragazzi/e del liceo scientifico terranno conferenze sull’inquinamento luminoso e argomenti di astronomia. Mentre al planetario si terranno spettacoli divulgativi della durata di mezz’ora. Nel cortile della scuola saranno presenti telescopi per osservare il Sole e il pianeta Venere.

– 24/02 alle 18:30 si spegneranno le luci di Piazza del Popolo di Latina. I ragazzi e le ragazze dell’istituto tecnico commerciale “Vittorio Veneto – Salvemnini” e del Liceo Artistico di Latina, armati di musica e tanto entusiasmo, animeranno la Piazza con loro coreografie. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo grande e storico momento per la città di Latina.

Le attività qui presentate sono organizzate dall’Associazione Pontina di Astronomia in collaborazione con il Comune di Latina, le scuole aderenti al progetto Eco-School e con la partecipazione del Liceo Scientifico Statale “G.B. Grassi” di Latina, dell’Unione Astrofili Italiani, dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, dell’ARPA Lazio, della Rete Scuola Ambiente e dell’Associazione Culturale Pontina.

Info: Andrea ALIMENTI cell 349 65 21 625