Locandina dell'evento

2018 – M’ILLUMINO DI MENO

Domenica 15 luglio 2018

ore 19:30

San Felice Circeo (LT) 

Programma

Sabato 14 luglio 2018 le associazioni Sempre Verde e APA-lan vi ri-propongono un’escursione notturna a supporto della campagna nazionale per la moderazione dei consumi energetici: “M’illumino di meno 2018”.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. “Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo!”

Per questo motivo proponiamo una passeggiata notturna, di difficoltà turistica, dall’Acropoli di San Felice Circeo al Monte Circello sulla via delle Crocette.

La passeggiata sarà arricchita da interessanti spiegazioni naturalistiche sulla flora, fauna e geologia circostanti.

Al ritorno la passeggiata continua, guidati dagli esperti astrofili dell’APA-lan, tra le più belle costellazioni del cielo invernale. Tra scienza e mitologia si esploreranno le meraviglie del cielo per riappropriarci di quella cultura che, a causa dell’irresponsabile uso di fonti luminose, stiamo completamente perdendo.

Tramite alcuni telescopi sarà possibile osservare una bella Luna di primo quarto ed altri oggetti celesti.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione, tramite il modulo presente in questo link ( https://goo.gl/iWyzfy ).

Il modulo è da compilare entro le ore 12:00 del 23 c.m. per permettere agli organizzatori di stipulare le polizze assicurative nominative necessarie. Il costo dell’assicurazione è di 3,00 € a persona da pagare brevi manu la sera dell’evento.

In tale occasione verrà richiesto di compilare e firmare una dichiarazione liberatoria di responsabilità.

Appuntamento parcheggio le crocette (41°13’51’’ N – 13°04’54’’ E) – San Felice Circeo (LT) – ore 19:30.

Attrezzatura: scarpe comode, torce elettriche per illuminare il cammino, giacca pesante per coprirsi durante l’osservazione del cielo.

Cena al sacco a cura dei partecipanti.

Info: 3313995755 Gianluca