CHI SIAMO

CHI SIAMO

Associazione di promozione sociale e culturale, senza scopo di lucro,  estesa sul territorio dell’Agro Pontino e non, compresi Anzio e Nettuno, con sedi in Anzio e Latina.Nasce con lo scopo di essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle scienze in generale e dell’astronomia in particolare nel territorio di diffusione.

Pur essendo nata nel 2008, i soci fondatori vantano lunga esperienza maturata con anni di attività didattica nelle scuole, corsi di astronomia per tutte le età presso ambienti privati Università Civiche, Università Popolari, organizzazione e svolgimento di manifestazioni pubbliche e, soprattutto, esperienza maturata sotto il cielo stellato con telescopi, in compagnia di appassionati e curiosi, per trasmettere il fascino e la bellezza di questa scienza.

Le persone che partecipano alle attività sono studiosi, ricercatori, insegnanti e semplici appassionati.

   L’azione del Gruppo si esplica nella: 

•  Divulgazione della scienza astronomica: conferenze, serate di osservazione e corsi.

•  Didattica dell’astronomia nelle scuole di tutti i livelli, con lezioni e laboratori, utilizzando strumentazione elettromeccanica che simula i maggiori movimenti astronomici.

•  Ricerca amatoriale, partecipazione ed organizzazione di congressi, seminari ed eventi di cultura astronomica coordinati su base nazionale.

•  Inquinamento luminoso: sensibilizzazione sul fenomeno dell’inquinamento luminoso con monitoraggio e corretta applicazione della Legge Regionale 23/2000 e del regolamento attuativo 8/2005.

   Se ti piacerebbe:

– Saper trovare la Stella Polare, l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore….

– Riconoscere le costellazioni dello Zodiaco,

– Chiamare per nome le stelle più belle,

– “Parlare” con le costellazioni che diventano le tue amiche della notte,

– Dare del “tu” ai pianeti e riconoscerli sapendo quando e dove trovarli,

– Amare la “Sorella Luna” perché finalmente sai tutto di lei: le eclissi, le fasi, i suoi strani movimenti e la sua potente azione sulla “Madre Terra”…

…vieni a trovarci!

 Delegazione Territoriale Unione Astrofili Italiani – Provincia di Latina

Certificato delegazione Territoriale UAI

ISCRIZIONE REGISTRO REGIONE LAZIO

Iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni della Regione Lazio Con determina n° D2684 del 10 settembre 2009 del Dipartimento Sociale della Regione Lazio. l’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno (APA-lan) è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni della Regione Lazio.

Determina Regione Lazio - Pagina 1

Determina Regione Lazio - Pagina 2

RICONOSCIMENTO UAI ASTROINIZIATIVE 2010

Sabato 18 settembre 2010, 09:51 Da: “Massimo Corbisiero” <ms.cor@mclink.it>A: …, domdamato@yahoo.it, …

Cari amici delle Associazioni vincitrici del Premio AstroIniziative, per chi non mi conosce, mi presento: sono Massimo Corbisiero, il Segretario UAI.

E’ con piacere che vi comunico che siete risultati vincitori del premio AstroIniziative che premia le associazioni che si sono maggiormente distinte nelle iniziative di divulgazione dell’astronomia dell’anno precedente (2009).

Come avrete capito partecipare è semplice: basta utilizzare al meglio, come voi avete fatto, il sito AstroIniziative della UAI.

Potete visionare la relativa news all’indirizzo

http://www.uai.it/web/guest/uainews/journal_content/56/10100/198624 

Dove sono indicate anche le altre Associazioni che, insieme a voi, si sono particolarmente distinte vi accompagnano nel piacere di ricevere questo premio.

Per quest’anno il premio consiste in:

     – un buono sconto di 1.000 euro per l’acquisto di una montatura 10Micron
     – un set completo di libri Gremese della Biblioteca UAI
     – iscrizione (o rinnovo dell’iscrizione) alla UAI in formato elettronico+cartaceo

La consegna del premio avverrà domenica 26 settembre alle ore 11.30 durante il Congresso UAI che quest’anno si svolge a Napoli nell’auditorim dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Vi attendiamo per ricevere il premio insieme ai Vostri Soci che desiderano partecipare al più importante evento dell’anno in campo astronomico amatorioale.

Se lo desiderate potrà essere l’occasione per una brevissima presentazione al pubblico della vostra Associazione e delle attività che svolgete (in questo caso, ove si vada oltre un intervento della durata di due o tre minuti, dovrete comunicarcelo urgentemente in modo da adeguare la scaletta del congresso).

Attendo una conferma della vostra partecipazione e, con la speranza di incontrarvi a Napoli, rinnovo i complimenti per il premio e vi auguro Cieli Sereni

     —–

“Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo – Osservare è per certi versi un’arte che bisogna apprendere” (W.Herschel)

—–
]\/[assimo Corbisiero
Segretario UAI