2010 – LUNA, ATTO PRIMO – Tor Caldara

Sabato 17 luglio 2010 – 20:30

RISERVA DI TOR CALDARA

Via Ardeatina, km 34,400 –

Lavinio – Anzio (Roma) 

PROGETTO

TOR CALDARA ESTATE 2010

PROGRAMMA

L’ Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Anzio, la Riserva Naturale di Tor Caldara, avvalendosi della collaborazione tecnica
dell’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno, organizzano la seguente manifestazione astronomica sotto la splendida cornice della torre di avvistamento di Tor Caldara:.

Sabato 17 luglio 2010 – 20:30

LUNA, ATTO PRIMO

La manifestazione inizia nella radura attrezzata a teatro nei pressi del centro di accoglienza, con una presentazione di alcuni aspetti della Luna, della durata di circa 45 minuti, utilizzando strumenti didattici unici dell’associazione, proiettando immagini, commentando filmati, e ricordando il primo sbarco sul nostro Satellite di 41 anni fa con l’Apollo 11 del lontano 21 luglio 1969.

Al termine, si prosegue con una passeggiata notturna lungo il sentiero (di circa 800 m) che porta alla radura nei pressi della Torre di Avvistamento di Tor Caldara, ove un conduttore vi guiderà attraverso le costellazioni del cielo estivo.

Sullo sfondo della torre, la Luna al Primo Quarto, Venere, Saturno e Marte saranno tutti schierati ad accogliere tutti i presenti.

Si consiglia di portare una piccola torcia tascabile, da usare però solo lungo il percorso.

La manifestazione è soggetta alle condizioni meteo. Si consiglia di verificare sul presente sito o presso il parco di Tor Caldara l’effettivo svolgimento e/o l’eventuale spostamento ad altra data.

La partecipazione è gratuita,

Per info telefonare al Parco di Tor Caldara Tel. 06-9864177

Sito per lo svolgimento della manifestazione

Mappa del sito

RICORDI