2016 – CONFERENZE DI PRIMAVERA: STRUMENTI PER L’ASTRONOMIA

2016 – CONFERENZE DI PRIMAVERA: STRUMENTI PER L’ASTRONOMIA

Samrat Yantra

4)  Il Calendario   
Giovedì 28 aprile 2016 – 19.00

Agriturismo Campo del Fico

Via Apriliana, 4 – Aprilia (Lt)

Progetto        

L’Associazione Pontina di Astronomia -Latina-Anzio-Nettuno organizza una serie di conferenze sul tema: Strumenti  per l’Astronomia presso l’Agriturismo Campo del Fico di Aprilia:

1)  Gli Strumenti del Passato – relatore Paolo Federici  
Giovedì 28 gennaio 2016 – 19.00      

2)  Le Meridiane –  relatore Domenico D’Amato 
Giovedì 25 febbraio 2016 – 19.00

3) L’Astronomia in Oriente: gli Strumenti Giganti dell’India del ‘700  – relatore Domenico D’Amato
Giovedì 31 marzo 2016 – 19.00

4)  Il Calendario –  relatore Paolo Federici  
Giovedì 28 aprile 2016 – 19.00

Anche quest’anno abbiamo voluto affiancare alle lezioni del corso di astronomia delle presentazioni su argomenti diversi.

Il ciclo delle Conferenze di Primavera è dedicato agli Strumenti per l’Astronomia, strumenti che gli antichi usavano per misurare e registrare le loro osservazioni, e strumenti per misurare il tempo: Meridiane e Calendario.

Nella prima, Gli Strumenti del Passato, vengono illustrati gli strumenti che gli antichi usavano per misurare la posizione degli astri.

Nella seconda, Le Meridiane, vengono illustrate le caratteristiche costruttive edi funzionamento di questi strumenti ancora in voga ai giorni nostri.

Nella terza, L’Astronomia in Oriente: gli Strumenti Giganti dell’India del ‘700, vengono presentate realizzazioni di meridiane con materiali e grandezze anomale per analoghi strumenti presenti in Europa, strumenti che sono stati costruiti per volere di un Maharaja indiano.

Nella quarta,  Il Calendario, viene presentata la storia che ha portato alla definizione di questo strumento di uso comune, ma che è importantissimo per la misurazione del tempo che scorre.   
  
E’ richiesto un contributo di € 5,00 per assistere a ciascuna presentazione, oppure € 10,00 per assistere all’intero programma di quattro conferenze.

La partecipazione è gratuita per i soci dell’APA-lan e per i frequentatori del corso di astronomia, sia di Aprilia che di Latina.  

Info e prenotazioni – Domenico D’Amato 339-8437009 domdamato49@gmail.com