Partenza Apollo 11

2019 – LA NOTTE DELL’APOLLO 11
Sabato 20 luglio 2019 – 21:45
OSSERVATORIO APA –
Pizzeria Prato di Coppola Latina

Il Progetto
Il 16 luglio, ma del 1969, partiva da Cape Kennedy la più famosa e straordinaria missione spaziale umana: l’Apollo 11, uno degli eventi più importanti e caratterizzanti della storia contemporanea.

Dopo circa 4 giorni di viaggio i tre famosi astronauti (Neil Armstrong, Buzz Aldrin, Michael Collins) raggiungeranno il nostro satellite naturale.

In Italia, la gente si riunì nelle ancora poche case dotate di televisore, nei bar e luoghi pubblici per seguire la prima maratona televisiva della storia: ben 28 ore di diretta per seguire tutti gli istanti che portarono al primo passo umano sulla Luna.

“Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” è lo slogan passato alla storia di quei emozionanti istanti.

Per rivivere tutti insieme quel periodo storico caratterizzato dalla corsa allo spazio, l’APA organizza “La notte dell’Apollo 11” un evento unico sia per chi, con qualche capello bianco, ben ricorda quella lunga notte estiva di 50 anni fa, sia per i più giovani.

Sabato 20 luglio 2019 – 21:45 all’Osservatorio Astronomico APA, presso il ristorante Fattoria Prato di Coppola in via del Lido a Latina, con un’interessante presentazione multimediale, con immagini e video di repertorio, ripercorreremo insieme a Luigi Craus, esperto di astronautica dell’APA, i passi che portarono l’uomo sulla Luna.

Parleremo anche di scienza con la dott.ssa Francesca Zambon, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica sezione di Planetologia Spaziale (INAF-IAPS), e delle scoperte e del contributo che il programma Apollo diede ad una più approfondita conoscenza della nostra Luna, come è fatta, da dove viene, perché sta li ecc.

Ovviamente l’Osservatorio APA sarà aperto al pubblico per osservare, non la Luna (assente in quella serata), ma pianeti ed oggetti del cielo più profondo.
L’evento è inserito nel programma delle attività promosse dal Comune di Latina in occasione della “notte bianca della Luna”.

Biglietto di partecipazione 3 €. Per gli interessati alla cena (non obbligatoria) presso il ristorante Prato di Coppola è fortemente consigliata la prenotazione (tel: 0773 273411) richiedendo un tavolo in un orario opportuno in modo da terminare la cena in corrispondenza dell’inizio della serata astronomica.

Info Luigi Craus 348-1520076

La Locandina

La Locandina

La Locandina