Locandina visita virtuale Virgo

2021 – VISITA VIRTUALE VIRGO – sabato 27 marzo 2021 – 15:00 – online

2021 – VISITA VIRTUALE VIRGO

Sabato 27 marzo 2021 – 15:00

Online con Piattaforma ZOOM.
Evento riservato ai soci APA-lan ed ATA.

Il Progetto

In attesa di poter ritornare alle attività di persona, l’APA continua con gli eventi in remoto e questa volta lo fa in grande.

Sabato 27 Marzo é programmata, per i soci della nostra associazione e congiuntamente per i soci dell’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia), una visita virtuale dell’osservatorio Europeo di Onde Gravitazionali Virgo.

Virgo é il rivelatore italiano di onde gravitazionali composto da un enorme interferometro ottico (circa 3 km ogni braccio) che lavora in collaborazione con altri 2 omologhi situati negli Stati Uniti (LIGO) per “osservare” le debolissimi deformazioni dello spazio-tempo provocate da violenti eventi astrofisici avvenuti a migliaia di anni-luce.

Perché è cosi difficile catturare le onde gravitazionali? Esse attraversano lo spazio-tempo deformandolo e producendo dei mini “spaziotempo-moti”.

In questo spazio-tempo distorto anche i corpi materiali vengono deformati e le distanze si allungano e si accorciano alternativamente.

E’ però un effetto veramente piccolo: se un’onda gravitazionale attraversa Virgo, si stima che la lunghezza dei suoi bracci vari soltanto di un miliardesimo di miliardesimo di metro, meno di un millesimo del raggio di un protone.

Un effetto veramente piccolo che testimonia un violento evento astrofisico avvenuto a migliaia di anni-luce da noi!

Il rivelatore Virgo iniziale ha osservato il cielo fra il 2007 e il 2011 assieme ai due interferometri del Laser Interferometer Gravitational Observatory (LIGO), negli Stati Uniti, a Hanford nel Washingston State e a Livingstone in Louisiana.

L’incontro fruibile sulla piattaforma zoom inizierà alle 15:00 e la sua durata sará di circa 90 minuti.

L’operatore illustrerà gli ambienti e contestualmente la guida spiegherà il funzionamento di questo incredibile rivelatore.

L’attività è riservata ai soci APA.

Per aderire é come sempre OBBLIGATORIA la prenotazione da fare ENTRO (e non oltre) giovedì 25 marzo con mail a infoapalan@gmail.com.

Alla conferma della prenotazione riceverete il link alla piattaforma zoom a cui collegarvi (si prega di controllarne la ricezione anche nella cartella SPAM)

La locandina

Locandina visita virtuale Virgo

Locandina visita virtuale Virgo