2010 – GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO – Torre Astura

2010 – GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO – Torre Astura

Domenica 19 Settembre 2010 ore 16:00-22:30

CASTELLO DI TORRE ASTURA

Ingresso dal parcheggio Via Valmontorio

Nettuno (Roma)

PROGETTO

ESTATE 2010 A TORRE ASTURA  

GIORNATA EUROPEA DEL PAESAGGIO

L’associazione “O.N.D.A. (Organizzazione Nuova Difesa Ambientale) onlus”, in qualità di O.N.G. del Consiglio Direttivo della rete Europea degli Ecomusei “Local Worlds – Mondi Locali” organizza in collaborazione con numerose Associazioni di volontariato culturale, ambientale e sociale dei Comuni di Nettuno, Aprilia e Latina: una manifestazione prevista dalla “Convenzione Europea del Paesaggio” , dal titolo “Giornata Europea del Paesaggio 2010”, che si svolgerà tra la foce del fiume “ASTURA” e il castello di “TORRE ASTURA”.

L’evento ha carattere esclusivamente educativo e divulgativo finalizzato alla conoscenza dello straordinario paesaggio dimenticato delle “Terre di Mezzo”e vedrà il coinvolgimento e il Patrocinio in primis dell’ U.T.T.A.T di Nettuno, dei Comuni di Nettuno, di Aprilia, di Latina e del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.

Lo scenario della manifestazione sarà il percorso storico, letterario e naturalistico delle “TERRE di MEZZO”, cioè il Paesaggio Arcaico dei territori che dalla foce del fiume Astura (antico approdo Latino) si estendeva attraverso la navigazione fluviale verso la città di Satricum  per finire via terra presso l’antica Preneste (l’attuale Palestrina).

Il programma della manifestazione che inizierà dalle ore 16:00 si articolerà innanzi tutto con l’accoglienza dei partecipanti presso il parcheggio di Torre Astura (strada Valmontorio). ove si potrà ammirare attraverso telescopi il Sole, successivamente inizierà una performance teatrale che mirerà ad una’interpretazione dei luoghi attraverso azioni sceniche tra stelle, suoni e sapori.

Le azioni possono essere descritte come “sentieri incantati” in cui si muovono cantastorie ed interpreti in costume d’epoca che attraverso il coinvolgimento sensoriale effettueranno una rievocazione storico, musicale, astronomica e letteraria del paesaggio insieme ai partecipanti proiettando la memoria storica del passato nel futuro.

L’animazione teatrale si snoderà lungo il sentiero che attraversando la Villa di Cicerone e l’acquedotto giungerà presso la Torre Astura, all’interno del Casale Borghese aperto per l’occasione  ove si potrà osservare il tramonto del sole con un sottofondo musicale ed in conclusione la serata astronomica con presa diretta del cielo tramite telescopi.

L’ingresso è assolutamente gratuito

INFO LINE:  0773602094 / 3476496137  / e-mail: onda.italia@libero.it /

blogweb: ondaitalia.myblog.it 

Per ulteriori informazioni di carattere organizzativo:

Associazione AIRONE 2000 Nettuno 338-2669921 

La Mappa Castello di Torre Astura

Ingresso dal parcheggio Via Valmontorio
Nettuno (Roma)

Mappa del sito

Info APA-lan: Andrea MICCOLI cell 347 57 75 180
Domenico D’AMATO cell 339 84 37 009

La Locandina

Locandina dell'evento

RICORDI