CEFEO
CEFEO
LA COSTELLAZIONE
Cefeo (in latino Cepheus, sigla Cep), è una costellazione circumpolare che culmina a mezzanotte durante il mese di ottobre.
Le coordinate del punto centrale sono: 22h 00min di Ascensione Retta (AR) e +70° di declinazione (delta).
Vedi Tavola III.
LE STELLE
Alfa Cephei, o Alderamin, è una stella bianca di magnitudine m=2,4 e dista 49 a.l. che forma un trapezio in cui i vertici sono indicati, oltre che dalla stella summenzionata, da gamma Cephei di m= 3,2, zeta Cephei di m=3,3 e iota Cephei di m=3,5. La stella rossastra gamma Cephei, denominata Alrai, in un futuro remoto sostituirà la Stella Polare nell’indicare il polo nord celeste.
Mu Cephei ha una magnitudine variabile tra m=3,7 e m=5,0 e dista 1.000-1.500 a.l. È stata soprannominata da W. Herschel: “la stella granata”, a causa del suo colore rosso; è una gigante rossa.
Beta Cephei di magnitudine variabile tra m=3,2 e m=7,9, è un sistema doppio con le componenti separate di 13,3”.
In questa costellazione è stata scoperta una serie di stelle variabili (le cefeidi) con caratteristiche particolari, utilizzate come paletti per la stima delle distanze stellari.
GLI OGGETTI CELESTI
Non esistono oggetti di particolare interesse per l’astrofilo.
L’asterismo della costellazione di Cefeo
Cefeo visto da Hevelius
IL MITO
Questa costellazione rappresenta la figura paterna nella saga della famiglia reale.
La regina è la vanitosa Cassiopea, la figlia è Andromeda.
È a loro che Cefeo deve la fama di stare in cielo.
Cefeo era il mitico re d’Etiopia, discendente della ninfa Io.
Era un uomo debole che subiva passivamente gli eventi, a causa della vanagloria della moglie, fu costretto a sacrificare la figlia Andromeda al mostro mandato da Poseidone a razziare il paese.
Perseo salvò la ragazza dalla balena e la sposò.
Cefeo non agì con fermezza neanche in occasione del banchetto nuziale: il fratello Fineo, promesso sposo in precedenza di Andromeda, non gradì di essere stato messo da parte ed aggredì Cefeo.
Questi reagì mostrandogli la Testa della Medusa e Fineo fu subito tramutato in pietra.