CENTAURO
CENTAURO
LA COSTELLAZIONE
Il Centauro (in latino Centaurus, sigla Cen), è una costellazione australe rilevante ma non è visibile dalle nostre latitudini.
Le coordinate del punto centrale sono: 13h 00min di Ascensione Retta (AR) e -50° di declinazione (delta).
Vedi Tavola II – Tavola IV – Tavola VII.
LE STELLE
Alfa Centauri, denominata Rigel Kent o Toliman, ha una magnitudine m=-0,3 e dista 4,3 a.l. È un sistema multiplo, conosciuto soprattutto perché contiene le stelle più vicine a noi, in particolare è una nana rossa, denominata Proxima, quella che detiene il primato della vicinanza. Una stella compagna di Alfa Centauri, e visibile con strumenti amatoriali, ha una magnitudine m=1,2 e separata di 19,7”.
Beta Centauri, denominata Agena o Hadar, ha una magnitudine m=0,6 e dista 460 a.l.
Gamma Centauri, denominata Menkent, è un sistema doppio molto stretto in cui entrambe le stelle hanno una magnitudine m=2,9 e sono separate da un angolo di 1,4”.
Le stelle Alfa e Beta Centauri sono conosciute come i Puntatori, perché il prolungamento della loro congiungente permette di trovare il la Croce del Sud.
GLI OGGETTI CELESTI
Omega Centauri è un ammasso globulare, con un’estensione pari al disco lunare. Quest’oggetto si trova ad una distanza di 17.000 a.l.
L’asterismo della costellazione del Centauro
Centauro visto da Hevelius
IL MITO
Questa costellazione rappresenta il Centauro Chirone, figlio di Crono e della ninfa Fillira che il dio aveva rapito e sedotto.
Era metà uomo e metà cavallo, dotato di grande saggezza e sapienza.
Fu l’inventore della medicina e da lui Asclepio (Esculapio) ne apprese le arti.