2012-2013 – RESIDENZIALE PER NON VEDENTI – Latina

Mappamondo Braille

WATCH THE EARTH 

Esperienze precedenti: 

2012 – Corso Residenziale Per Non Vedenti – Latina

2010-2011 Seminario di Astronomia per Non Vedenti – Venezia

2009-2010 Watch the Earth – Latina

PROGETTO  

Corso di  Astronomia per non vedenti ed ipovedenti

WATCH THE EARTH   

Unico nel suo genere in Italia ed in Europa, questo corso è stato ideato e realizzato nella didattica e nella strumentazione scientifica da Andrea Miccoli, ex maggiore dell’Aeronautica Militare, insegnante e radarista con 40 anni di servizio.

Da circa 20 anni insegna, per hobby, l’astronomia in ogni ordine di scuole. Una didattica basata principalmente sull’impiego di speciali strumenti didattici, numerosi ed auto-costruiti, per ogni argomento, per ogni lezione. 

Avendo scoperto, nelle scuole, che la passione per l’astronomia non è appannaggio solo dei vedenti, il passo è stato breve: ha rifatto gli stessi strumenti didattici ma con peculiarità tattili.

Ha ideato un percorso ed una didattica in cui la parola e l’esplorazione tattile, somministrate con la dovuta sensibilità, regalano al non vedente l’esaltante ed intensa emozione della conquista di una parte -molto piccola- di quell’infinito che sembrava così lontano ed irraggiungibile. 

E’ nato così questo corso che abbiamo chiamato “Watch the Earth” perché è innanzitutto l’osservazione ravvicinata e concreta dei fenomeni astronomici che vedono protagonista la Terra nel sistema solare ed al centro della volta celeste.  

Durante lo svolgimento del programma nei vari giorni del corso,  sarà  effettuata una concisa panoramica sulla  storia dell’universo. Parleremo di quando e  come  è nato.  

Parleremo delle stelle:dalla nascita al buco nero e di come fanno a generare tutti gli atomi che esistono.

Parleremo  del Sole: quando e come è nato, come fa a generare tanta energia, quando e come morirà.

Corpi del Sistema Solare in scala

Una mano sul Sole e l’altra sui vari pianeti per comprendere le dimensioni davvero insignificanti di tutti i pianeti del Sistema Solare rispetto al Sole.

Sistema Solare

Il Mappamondo Braille

Mappamondo Braille

Uno sguardo alla nostra Terra

Conoscere in dettaglio come è fatto il mappamondo per conoscere meglio la Terra.

Tutti gli elementi in rilievo e scritte in Braille per fare la conoscenza dei 2 meridiani e dei 5 paralleli della Terra più importanti.

Orbita-Braille

Orbita-Braille

Osserviamo qual è il percorso della Terra intorno al Sole e comprendiamo i “perché” delle stagioni.

Le particolarità di questo percorso: la forma, le dimensioni, i punti dei solstizi e degli equinozi, l’asse di rotazione della Terra, la non-centralità del Sole.

Raggi del Sole in atmosfera

Raggi del Sole in atmosfera

Ecco come si può percepire la variazione dello spessore dell’atmosfera al variare dell’inclinazione dei raggi solari e comprendere il perché del freddo e del caldo nei vari punti della Terra, alle varie latitudini ed anche nell’ambito della stessa giornata.

Raggi Solari

Raggi Solari Solstizio Raggi Solari equinozio

Avere nelle mani la Terra ed i raggi del Sole per una immediata e globale visione di come la Terra viene investita  dai raggi solari durante l’anno.

Il Rotogeo

Rotogeo

Questo strumento riproduce l’intero percorso della Terra intorno al Sole nelle tre dimensioni ed anche con la quarta che è il tempo.

Ogni partecipante accompagna la Terra passo passo lungo la sua l’orbita osservando come ogni stagione dipende dal fatto che l’asse terrestre non cambia né direzione e né inclinazione durante tutto l’anno.

Mini Rotogeo Inverno

Mini Rotogeo

Rotogeo al solstizio d'invernoRotogeo all'equinozio di primavera

Il Sole e  la Terra: tutto nelle mani durante l’orbita, con asse terrestre e raggi solari sempre in primo piano.

Eliogiro

Eliogiro

Dove, come e quando sorge il Sole durante tutto l’anno in ogni punto della Terra (dal Polo Nord all’equatore).

Con una mano sull’orizzonte e nell’altra mano il Sole (alto o basso a seconda del periodo dell’anno), ogni partecipante muove il Sole sopra e sotto l’orizzonte ed osserva il momento dell’alba, del mezzogiorno, del tramonto e della mezzanotte. Vede come varia la durata del dì e della notte.

In modo semplice e chiaro vede come e perché ai due Poli la notte ed il dì durano sei mesi.

Semisfera Celeste Rotante

Sfera Ruotante 02   

 

Ogni partecipante toccherà con una mano la Polare mentre con l’altra farà girare la volta celeste e vedrà che la Polare è l’unica stella che sta ferma mentre tutte le altre stelle le girano intorno descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Nord Celeste.

La volta celeste rotante: una sfera di 40 cm di diametro con l’interno tempestato di stelle, le costellazioni più importanti, le 13 costellazioni dello Zodiaco, l’eclittica e l’equatore celeste, tutto riprodotto fedelmente ed in rilievo.

La parte inferiore è mancante per permettere allo studente di entrare con le braccia.

La sfera celeste sarà inizialmente vuota, poi ci sarà una piccola Terra anch’essa rotante ma in senso contrario e poi un ampio orizzonte con l’osservatore.

Con un dito sulla Stella Polare sarà emozionante vedere e capire perché la Polare è l’unica stella che in cielo sta ferma mentre tutte le altre girano descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Nord Celeste.

Per eventuali informazioni, curiosità tecniche, didattiche, ecc. circa il corso, il programma, gli argomenti, gli strumenti o altro:

Andrea Miccoli: andmicco@libero.it      cell. 347-5775180