2009-2010 – CORSO DI ASTRONOMIA PER I SOCI  – Latina

2009-2010 – CORSO DI ASTRONOMIA PER I SOCI  – Latina

I MARTEDì DELL’ASTRONOMIA

CASALE CORTE ROSSA PER IL PRIMO MODULO

IL CASALE ROSA PER I MODULI SUCCESSIVI

http://www.ilcasalerosa.it/ 

Via del Crocifisso, 44

Borgo Piave – (Latina)

Anno Didattico 2009-2010

PROGETTO: I MARTEDì DELL’ASTRONOMIA

Il 2009 è stato l’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009) e forse anche per questo abbiamo notato un risveglio dell’interesse generale verso l’Astronomia, verso la nostra Associazione e verso il nostro modo di portare questa scienza
alla comprensione di tutti.

Alle molte e varie richieste che ci sono state fatte durante tutte le serate estive di astronomia del 2009 abbiamo risposto con questo corso e con grande piacere abbiamo notato quanto veramente è stato apprezzato.

Questo ci dà grande soddisfazione e ci spinge a fare sempre meglio e di più.

Tutto il corso “I MARTEDI DELL’ASTRONOMIA” si articola su tre moduli:

– Nel primo modulo è stata trattata la sfera celeste: che cos’è, come è nata, come identificarla, quali sono gli elementi, quali sono i movimenti, come riconoscerli di giorno e di notte, costruzione di modellini ecc.

– Il secondo modulo si svolge intorno al Sistema Solare: Sole, Luna, asteroidi, comete, stelle cadenti e pianeti: come e dove identificarli, come prevederne la posizione diurna e annua.

– Il terzo modulo ci porta a conoscere gli strumenti e le tecniche di osservazione del cielo anche con l’aiuto del computer.

1° MODULO

Prima Lezione Martedì 6 Ottobre 2009, con inizio alle 18:30

Lez 1 – 6 ottobre: L’origine del “Tutto”. Il Big Bang. Le galassie. Le stelle e le costellazioni. L’origine degli elementi. Spigolature: “Figli delle stelle”.

Lez 2 – 13 ottobre: La Terra nella Sfera Celeste. Le distanze stellari. L’asse terrestre e la Stella Polare. Spigolature: “L’orologio stellare”.

Lez 3 – 20 ottobre: L’equatore celeste e la sfera celeste dalle varie latitudini della Terra. Spigolature: “Latitudine e sfera celeste”

Lez 4 – 27 ottobre: Moto diurno e moto annuo della Terra e della volta celeste. Come varia l’aspetto del cielo nelle 24 ore e durante l’anno. Le coordinate locali. Spigolature: “Latitudine e sfera celeste”.

Lez 5 – 3 novembre: L’eclittica e lo Zodiaco sul nostro orizzonte senza il Sole. L’eclittica e lo Zodiaco di giorno, di notte, in inverno ed in estate.Spigolature: “L’Astrogiro”.

Lez 6 – 10 novembre: Le leggi di Keplero e di Newton. Spigolature: “Prepariamoci per le Leonidi”.

Lez 7 – 24 novembre: Le stagioni astronomiche della Terra osservate con l’Eliogiro ed il Rotogeo. Spigolature : “L’analemma.”

Lez 8 – 1 dicembre: La precessione degli equinozi. Cause e conseguenze. Spigolature: “ Il Precessionario .”

Lez 9 – 15 dicembre: Il Calendario: da Numa Pompilio al Calendario attuale. Spigolature: “ Il Calendario Perpetuo ”.

LEZIONI PRATICHE COMPLEMENTARI

17/11/09 ORE 22:00 – A caccia di LEONIDI.

Sito di osservazione prescelto: Seconda piazzola di sosta sul lungomare tra Capo Portiere e Rio Martino.

Visto il freddo oramai invernale, si consiglia di venire debitamente coperti ed imbottiti.

13/12/09 ore 22:00 – Osserviamo le GEMINIDI

Sito di osservazione prescelto: Seconda piazzola di sosta sul lungomare tra Capo Portiere e Rio Martino.

Visto il freddo oramai invernale, si consiglia di venire debitamente coperti ed imbottiti.

Annullata per cattivo tempo 

2° MODULO

IL SISTEMA SOLARE

Lez 1 – 9 febbraio 2010 – ore 18:30 – Dalla nebulosa protosolare alla nascita del Sole e dei pianeti. Il Sole, la nostra stella: nascita , vita e morte.

Lez 2 – DATA VARIATA 23 febbraio 2010 – ore 18:30 – Classificazione dei pianeti del Sistema Solare. Il moto di Mercurio,
la sua orbita e la difficoltà di osservarlo. Venere e le fasi scoperte da Galileo. “ Vespero e Lucifero”. Visibilità di Venere.

Lez 3 – 2 marzo 2010 – ore 18:30 – Marte. Dati orbitali e fisici. I satelliti. Osserviamo il veloce moto retrogrado con il Retromoto. La fascia degli asteroidi. Giove: caratteristiche fisiche ed orbitali. Giove “stella mancata”. Caratteristiche dei satelliti di Giove e loro
scoperta da parte di Galileo.

Lez 4 – 9 marzo 2010 – ore 18:30 – Saturno e gli anelli mai visti da Galileo. Titano, la sua atmosfera e la missione Cassini. Urano e Nettuno. Tritone: un moto retrogrado che finirà con una collisione.

Lez 5 – 16 marzo 2010 – ore 18:30 – I Plutoidi e la fascia dei Transnettuniani. La Nube di Oort e l’origine delle comete.
Caratteristiche orbitali e fisiche delle comete. Galileo ed i “vapori terrestri”.

Lez 6 – MERCOLEDì 24 marzo 2010 – ore 18:30 DATA VARIATA – Meteoroidi, meteore, meteoriti: cosa sono. Perché “piogge” e “tempeste” si vedono solo dopo la mezzanotte. Classificazione delle cadute di meteoriti in base alla massa ed alle conseguenze sulla Terra. Le radio meteore.

Lez 7 – 30 marzo 2010 – ore 19:30 – LA LUNA – PARTE PRIMA: Ipotesi sulle origini. Dimensioni e massa. La maree. Le eclissi di Sole: totali, anulari, parziali e ibride. Eclissi di Luna: totali, parziali e penombrali osservate con il Lunar Orbiter. La Luna Rossa.

Lez 8 – 13 aprile 2010 – ore 19:30 – LA LUNA – PARTE SECONDA: Il mese sidereo, il mese lunare, il mese draconico, il mese anomalistico. Il Saros. Il moto sincrono della Luna osservato con il Sincroluna. Le fasi della Luna osservate con il “Phase-maker”. La “Luce secondaria” (Galileo) prima e dopo la congiunzione. Forma dell’orbita della Luna rispetto al Sole.
The blue moon.  

3° MODULO

GLI STRUMENTI VISIVI DI RIPRESA

Lez 1 – 20 aprile 2010 – ore 20:30 – I Telescopi. Principi di funzionamento. Le ottiche. La focale, l’apertura relativa, gli oculari, gli ingrandimenti, la pupilla d’uscita.

Lez 2 – 27 aprile 2010 – ore 20:30 – Le montature, l’allineamento, i tipi di inseguimento.

Lez 3 – 4 maggio 2010 – ore 20:30 – La webcam al posto dell’oculare. L’iscrizione al corso è effettuata in sede la stessa sera d’inizio. 

Il corso è aperto a tutti i soci dell’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno (APA-lan) la cui iscrizione è di 20 euro/anno ridotti a soli 10 euro per gli studenti, per gli over 65 anni e per i componenti di uno stesso gruppo familiare.

Docenti: Andrea Miccoli, Alida Giona, Domenico D’Amato
Info:

Andrea Miccoli  347 57 75 180

Domenico D’Amato  339 84 37 009

Alida Giona  347 33 16 947

La Locandina Corte Rossa

Locandina

 

La Locandina Casale Rosa

Locandina Casale Rosa

 

RICORDI 27 ottobre 2009

RICORDI 13 ottobre 2009

RICORDI 6 ottobre 2009

RICORDI DI: A CACCIA DI LEONIDI

Il tempo buono, anche se umido, e l’assenza della Luna, prometteva una buona visione. 

Purtroppo le aspettative non sono state mantenute, e ci siamo dovuti accontentare solo di 15 meteore in circa 2 ore di osservazione. 

L’unica consolazione è che lo stesso risultato si è avuto in giro per il mondo.

Quest’anno le Leonidi non hanno mantenuto la promessa dello spettacolo di stelle cadenti.

Speriamo nel prossimo anno!