2010 – LE LACRIME DI SAN LORENZO – Tor Caldara

 2010 – LE LACRIME DI SAN LORENZO – Tor Caldara

Venerdì 13 agosto 2010 – 20:30

RISERVA DI TOR CALDARA

Via Ardeatina, km 34,400 –

Lavinio – Anzio (Roma) 

PROGETTO

TOR CALDARA ESTATE 2010

PROGRAMMA

L’ Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Anzio, la Riserva Naturale di Tor Caldara, avvalendosi della collaborazione tecnica dell’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno, organizzano la seguente manifestazione astronomica sotto la splendida cornice della torre di avvistamento di Tor Caldara:.

Venerdì 13 agosto 2010 – 20:30 

LE LACRIME DI SAN LORENZO

I primi che arriveranno potranno gustarsi un raro quadretto: la Luna, Saturno, Marte e Venere tutti raggruppati nella luce del crepuscolo. Purtroppo tutti tramonteranno molto presto, prima delle 22:00.

La manifestazione è dedicata allo sciame meteorico delle Perseidi, la pioggia di meteore conosciute come Lacrime di San Lorenzo, perchè in passato il massimo di questo sciame avveniva proprio il 10 di Agosto, giorno dedicato a San Lorenzo.

Ma per effetto della precessione degli equinozi il massimo ora si raggiunge dopo un paio di giorni, il 12 o 13 di agosto.

Durante la serata avremo la possibilità di vederne qualcuna, ma il momento migliore per osservarle è ben dopo la mezzanotte.

La radura ove si svolgerà la manifestazione si raggiunge a piedi (circa 800 m) attraverso l’ingresso principale del parco ed a gruppi sarete accompagnati da dei guardiaparco.

Si consiglia di portare una piccola torcia tascabile, da usare però solo lungo il percorso.

La manifestazione è soggetta alle condizioni meteo. Si consiglia di verificare sul presente sito o presso il parco di Tor Caldara l’effettivo svolgimento e/o l’eventuale spostamento ad altra data.

La partecipazione è libera.

Mappa del Sito per lo svolgimento della manifestazione

Mappa del sito
Info: (parco) Tel. 06-9864177

www.parks.it/riserva.tor.caldara 

(APA-lan)       Domenico D’AMATO cell  339 84 37 009