2012 – GEMINIDI: LE STELLE CADENTI DI DICEMBRE

Orbita di Phaeton

Mercoledì 12 dicembre 2012 – 23:00

LUNGOMARE DI LATINA

2^ piazzola a destra da Capoportiere verso Rio Martino

PROGETTO

Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale attive dal 3 al 19 dicembre, e quest’anno il picco è previsto per la mattina del 13 dicembre 2012.

Il corpo progenitore delle Geminidi è stato scoperto solamente nel 1983, ma curiosamente non si tratta di una cometa, ma di un asteroide che si ipotizza possa aver avuto uno scontro oltre l’orbita di Marte e si stia trascinando dietro una nuvola di frammenti e polveri.

Le previsioni danno uno ZHR (Rateo orario di meteore) di 120. Per noi è prevista una media oraria –sicura- di almeno 50/70 meteore senza escludere la possibilità di maggiori emozioni con l’avvistamento di qualche bolide che con le Geminidi è più che possibile.

Approfittando dell’assenza della Luna e di previsioni meteo con cielo sereno, organizziamo una seduta osservativa di questo sciame sul Lungomare di Latina, sulla seconda piazzola a destra partendo da Capoportiere.

La mancanza della Luna e le ottime previsioni meteo annunciate (cielo pulito ma…freddo…cane!) ci incoraggiano con fiducia ad affrontare questa serata…..polare! 

L’appuntamento per i pochi intrepidi, coraggiosi e… malati di astronomia è per le ore 23:00 sul lungomare di Latina, tratto di strada che va da Capoportiere verso Rio Martino, alla seconda piazzola sulla destra. Metteremo delle luci rosse e bianche lampeggianti in ambedue le direzioni per aiutarvi a trovare più facilmente il luogo dell’incontro. 

Una importante raccomandazione a tutti quelli che verranno: NON arrivate con i fari abbaglianti: sono lame taglienti per gli occhi di chi sta al buio.

Info: Andrea Miccoli 347 57 75 180

RICORDI