2025 – LUNA ED OLTRE- 3/3 OLTRE LA LUNA – DOMENICA 6 APRILE 2025 – 16:30 – VIA VENEZIA, 19 ANZIO

2025 -LUNA ED OLTRE –

3/3 OLTRE LA LUNA
Relatore Domenico D’Amato
dell’ Associazione Pontina di Astronomia.
DOMENICA 6 APRILE 2025- 16:30 –

SUORE AGOSTINIANE
VIA VENEZIA, 19 ANZIO (RM)

IL PROGETTO
Il Simposio organizza incontri settimanali per diffondere la cultura sotto ogni aspetto: dal letterario allo scientifico.
Quest’anno l’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno propone una serie di tre incontri, tenute da Domenico D’Amato, che tentano di fare il punto sul prossimo passo dell’uomo nella conquista dello spazio.

I tre incontri avranno come tema:
1 – CONQUISTA DELLA LUNA – 16 MARZO 2025 – 16:00.

I motivi che hanno spinto gli Stati Uniti alla grande impresa, gli sviluppi tecnologici necessari e finalmente il primo uomo a mettere piede su altro corpo celeste.
Ma è stato tutto così facile e perfetto?
Vediamo di ricostruire la più grande avventura intrapresa dagli uomini ed i motivi che mostrano che è stato tutto vero e non una montatura.

2 – RITORNO SULLA LUNA – 30 MARZO 2025 – 16:30.

Dopo anni di assenza sulla Luna e con notevoli avanzamenti della tecnologia, è ora di tornare sul nostro satellite.
I preparativi sono in atto e la prima missione (senza equipaggio) ARTEMIS I è stata svolta tra novembre e dicembre 2022.
A fine 2025 partirà ARTEMIS II la prima missione con equipaggio che circumnavigherà la Luna senza atterrarvi e finalmente a fine 2026 dovrebbe partire la missione ARTEMIS III per l’atterraggio sulla Luna, e la prima sarà una donna a mettere piede sul suolo lunare.
Questo però è solo l’inizio del ritorno alla Luna perché questa volta siamo tornati per restare.

3 – OLTRE LA LUNA _ 6 aprile 2025 – 16:30.

Il ritorno sulla Luna non costituisce un nuovo arrivo ma semplicemente una piccola tappa per poi fare il grande salto: Marte e non solo.
Da anni si parla anche di Marte come destinazione successiva ma il livello tecnologico ancora non permette di effettuare quest’impresa con sicurezza per l’incolumità degli astronauti.
In questa presentazione cerco di raccontare come si svolgerebbe questa missione ed i problemi ancora irrisolti che ci sono.
Ma Marte non è la sola destinazione oltre la Luna, altre mete sono proposte, cercheremo di indagare anche sul futuro più o meno lontano che inizia a delinearsi

L’Ingresso è libero ma essendo ospiti della Congregazione felle Suore Agostiniane, è gradita una piccola donazione nell’apposito cestino.

Per info Domenico D’Amato 339-8437009
domdamato49@gmail.com

.

2024 – SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO? – 4/4 – VIVERE LO SPAZIO – DOMENICA 1 Dicembre 2024 – 16:00 -VIA VENEZIA, 19 ANZIO (RM)

2024 – SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO? – 4/4 – VIVERE LO SPAZIO
Relatore Domenico D’Amato
dell’ Associazione Pontina di Astronomia.
DOMENICA 1 Dicembre 2024 – 16:00 –

SUORE AGOSTINIANE – VIA VENEZIA, 19 – ANZIO (RM)

IL PROGETTO
Il SIMPOSIO organizza nel periodo invernale incontri culturali settimanali per diffondere la cultura sotto ogni aspetto.

Quest’anno l’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno propone una serie di quattro incontri, tenute da Domenico D’Amato, che tentano di stuzzicare la curiosità generata dalla domanda: SIAMO SOLI NELL’UNIVERSO?

I quattro incontri avranno come tema:
1 – COS’ è LA VITA? – 29 SETTEMBRE 2024 – 16:30.

La ricerca della vita nell’Universo non è quella di trovare ET od Ominidi Verdi ma esseri sotto qualsiasi forma, anche microrganismi, in grado di replicarsi.

In questa presentazione inizia il percorso illustrando i concetti base di ciò che consideriamo vita e gli ambienti in cui essa si possa sviluppare sulla Terra ed anche nello spazio, per ora limitatamente all’ambiente della stazione spaziale ISS.

2 – RICERCA DELLA VITA NEL SISTEMA SOLARE – 27 OTTOBRE 2024 – 16:30.

In questa presentazione vengono illustrati gli ambienti del Sistema Solare ove ci sono le caratteristiche base (secondo le attuali conoscenze) per una eventuale esistenza di vita: Marte, le lune Europa del sistema di Giove, Titano ed Encelado del sistema di Saturno.

Progetti in via di studio, e qualcuno in fase di realizzazione, per analizzare da vicino questi luoghi lontani nel Sistema Solare.

3 – OLTRE IL SISTEMA SOLARE  – 10 NOVEMBRE 2024 – 16:00.

Che probabilità c’è di trovare la vita nella nostra Galassia, la Via Lattea?

Eminenti scienziati hanno sviluppato teorie diverse per approcciare questo tema, qui ne presento le basi su cui si fonda la ricerca.

Un breve excursus su come stiamo trovando gli Esopianeti, pur non vedendoli direttamente, poi le tecniche di indagine per individuare indizi sull’ambiente favorevole o meno alla vita.

Gli elementi ambientali trovati vengono poi confrontati con gli elementi base necessari allo sviluppo della vita di cui abbiamo la certezza che la vita si possa sviluppare.

Si propongono non solo attività vitali basati sul ciclo dell’acqua, il più comune sulla Terra, ma si ipotizza anche il ciclo del metano.

4 – VIVERE LO SPAZIO – 1 DICEMBRE 2024 – 16:00.

L’ultimo appuntamento è dedicato alle difficolta fisiche che gli astronauti affrontano ogniqualvolta escono dall’atmosfera terrestre e sono soggetti a condizioni ambientali dello spazio esterno.

La maggior parte dell’attività è svolta comunque entro la magnetosfera della Terra che scherma la maggior parte delle radiazioni cosmiche proveniente dal Sole e dalle stelle.

Ma cosa succede andare oltre?

L’Ingresso è libero .

Per info Domenico D’Amato 339-8437009
domdamato49@gmail.com

Le Locandine

Locandina della prima presentazione

Locandina della prima presentazione

.

2024 – INDAGINI SULL’ESPANSIONE ACCELERATA DELL’UNIVERSO, SULLA MATERIA E L’ENERGIA OSCURA – 16 APRILE 2024 – 18:00 – PIZZERIA PRATO DI COPPOLA – LATINA

2024 – INDAGINI SULL’ESPANSIONE ACCELERATA DELL’UNIVERSO, SULLA MATERIA E L’ENERGIA OSCURA
RELATRICE DOTTORESSA PAOLA DIMAURO
MARTEDì 16 APRILE 2024 – 18:30
PIZZERIA PRATO DI COPPOLA LATINA

IL PROGETTO

Nell’ambito del progetto del telescopio spaziale europeo Euclid, la Dott.essa Paola Dimauro ci parlerà dell’espansione accelerata dell’Universo e le idee che sono alla base per la comprensione dell’Energia Oscura.
La partecipazione è libera.