2021 – OSSERVATORIO ASTRONOMICO GORGA – sabato 27 novembre 2021

2021 – OSSERVATORIO ASTRONOMICO GORGA
Via F. Turati, – Gorga RM

Sabato 27 novembre 2021

Il Progetto

VISITA OSSERVATORIO/PLANETARIO DI GORGA
– Giorno: Sabato 27/11/2021

– Partenza: appuntamento ore 16:00, organizzazione macchine, partenza ore 16:15 dal parcheggio antistante il comando di polizia municipale di Latina (zona mercato).

– Mezzo di trasporto: mezzi privati (auto proprie). Le norme anti covid impongono anche in zona bianca che solo in caso di congiunti si possa viaggiare in 4/5 persone per auto. In caso contrario sono consentiti massimo 3 viaggiatori per veicolo, tutti con mascherina, uno solo sui posti anteriori (il guidatore) e due sui posti posteriori.

– Arrivo previsto: 17:45 presso l’osservatorio astronomico di Gorga (per chi vuole ci vediamo direttamente sul posto).

– Attività proposta: visita al planetario (durata 50 min) e osservazione dal telescopio principale dell’osservatorio (60 min). In caso di mal tempo si terranno due spettacoli al planetario

– Cena e rientro: per chi vuole, finita la visita (ore 20:00) ci spostiamo alla vicina trattoria “Mozzetta” e rientro subito dopo cena (arrivo a Latina probabilmente tra le 00:00 e l’1:00).

– Numero massimo partecipanti: 30. Per motivi “covid” il numero di posti occupabili in planetario è ridotto al 50 %. Per questo motivo, si raccomanda di prenotare il prima possibile per garantirsi il posto.

– Costo: solo per noi, il costo della visita al planetario/osservatorio di Gorga è ridotto a 6 €/persona

– Prenotazioni: mandare nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, possibilità di ospitare qualcuno in auto o necessità di un passaggio, cena (si/no) e luogo di incontro (se a Latina o direttamente a Gorga) a infoapalan@gmail.com entro il 17/11.

– Chi può partecipare: la priorità è data a tutti i corsisti/corsiste e accompagnatori. Siamo sicuri che raggiungeremo il numero massimo di partecipanti già in questo modo. Se il 17/11 non avremo raccolto 30 adesioni, l’invito sarà esteso a tutti i soci dell’associazione.

– Raccomandazioni: le temperature a Gorga iniziano a farsi rigide. È consigliato abbigliamento invernale pesante (a strati).

Per accedere al planetario (e in trattoria) è richiesto di esibire il green pass che è quindi obbligatorio per partecipare alla gita sociale proposta.

Info e prenotazioni: infoapalan@gmail.com entro 17 novembre 2021.

2021 – VISITA VIRTUALE VIRGO – sabato 27 marzo 2021 – 15:00 – online

2021 – VISITA VIRTUALE VIRGO

Sabato 27 marzo 2021 – 15:00

Online con Piattaforma ZOOM.
Evento riservato ai soci APA-lan ed ATA.

Il Progetto

In attesa di poter ritornare alle attività di persona, l’APA continua con gli eventi in remoto e questa volta lo fa in grande.

Sabato 27 Marzo é programmata, per i soci della nostra associazione e congiuntamente per i soci dell’ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia), una visita virtuale dell’osservatorio Europeo di Onde Gravitazionali Virgo.

Virgo é il rivelatore italiano di onde gravitazionali composto da un enorme interferometro ottico (circa 3 km ogni braccio) che lavora in collaborazione con altri 2 omologhi situati negli Stati Uniti (LIGO) per “osservare” le debolissimi deformazioni dello spazio-tempo provocate da violenti eventi astrofisici avvenuti a migliaia di anni-luce.

Perché è cosi difficile catturare le onde gravitazionali? Esse attraversano lo spazio-tempo deformandolo e producendo dei mini “spaziotempo-moti”.

In questo spazio-tempo distorto anche i corpi materiali vengono deformati e le distanze si allungano e si accorciano alternativamente.

E’ però un effetto veramente piccolo: se un’onda gravitazionale attraversa Virgo, si stima che la lunghezza dei suoi bracci vari soltanto di un miliardesimo di miliardesimo di metro, meno di un millesimo del raggio di un protone.

Un effetto veramente piccolo che testimonia un violento evento astrofisico avvenuto a migliaia di anni-luce da noi!

Il rivelatore Virgo iniziale ha osservato il cielo fra il 2007 e il 2011 assieme ai due interferometri del Laser Interferometer Gravitational Observatory (LIGO), negli Stati Uniti, a Hanford nel Washingston State e a Livingstone in Louisiana.

L’incontro fruibile sulla piattaforma zoom inizierà alle 15:00 e la sua durata sará di circa 90 minuti.

L’operatore illustrerà gli ambienti e contestualmente la guida spiegherà il funzionamento di questo incredibile rivelatore.

L’attività è riservata ai soci APA.

Per aderire é come sempre OBBLIGATORIA la prenotazione da fare ENTRO (e non oltre) giovedì 25 marzo con mail a infoapalan@gmail.com.

Alla conferma della prenotazione riceverete il link alla piattaforma zoom a cui collegarvi (si prega di controllarne la ricezione anche nella cartella SPAM)

La locandina

Locandina visita virtuale Virgo

Locandina visita virtuale Virgo

2021 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ PER COVID-19 FINO A NUOVO AVVISO

2021 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ PER COVID-19 FINO A NUOVO AVVISO

Con le ultime direttive emanate dal Governo sul contrasto al COVID-19 e per l’intensificarsi della pandemia,
confermiamo la sospensione di TUTTE le attività della nostra Associazione.
Continuiamo a divulgare l’astronomia con incontri online sulla piattaforma Microsoft Teams e Youtube Streaming.
Vi terremo comunque aggiornati con i nostri soliti comunicati.
Grazie per la Vostra comprensione.