VOLVELLA
VOLVELLA
Volvella
Un modellino di origine antica: la fase, l’età e la costellazione in cui si trova la Luna; conoscendone solo una delle tre, con questo modellino si possono conoscere anche le altre due.
VOLVELLA
Volvella
Un modellino di origine antica: la fase, l’età e la costellazione in cui si trova la Luna; conoscendone solo una delle tre, con questo modellino si possono conoscere anche le altre due.
ASTROSOLE
Modello di Astrosole
Con questo modellino si rappresenta lo strano modo con cui lo Zodiaco sorge e tramonta, ogni giorno, sul nostro orizzonte: così lo vedremmo se non ci fosse il Sole.
Malgrado la presenza del Sole, ogni giorno (=notte) si può osservare quasi tutto lo Zodiaco (circa 300° su 360°).
CALENDARIO PERPETUO
Calendario Perpetuo
Modellino di Calendario Perpetuo per gli anni che vanno dal 1928 al 2049.
Seguendo le istruzioni inserite nel foglio, si costruisce il modellino e si può trovare il giorno della settimana di tutti i giorni degli anni indicati.
GIROPIANETI
Giropianeti
Il modellino fornisce, per ogni pianeta, alcuni dati e precisamente: la distanza da Sole, il diametro, la temperatura Max e Min, il periodo di rotazione ed il numero di satelliti.
GIROSOLE
Girosole
Con questo modellino si può conoscere, e verificare con i propri occhi, qual è l’esatta posizione del Sole nelle costellazioni dello Zodiaco in qualunque giorno dell’anno.
NOTTURNALE (o NOTTURLABIO)
Notturnale
Di solito questo strumento viene costruito per fornire l’ora notturna locale mediante la Stella Polare e il Grande Carro.
Poiché durante il periodo invernale, nelle ore serali, il Grande Carro non è visibile ed al suo posto (o quasi…) si trova facilmente la costellazione di Cassiopea, questo Notturlabio è stato preparato per fornire l’ora notturna sfruttando anche questa costellazione.
PRECESSIONARIO
Precessionario
In un Anno Platonico (26.000 anni) ogni costellazione zodiacale sarà attraversata dal Sole in tutti i mesi dell’anno.
Con questo modellino si può vedere quando (in quale millennio) una certa costellazione sarà attraversata dal Sole in un certo mese.
E contemporaneamente conoscere quale sarà la Stella Polare di quel periodo.
Si possono conoscere tutte le passate, la presente e le future Stelle Polari.