2010-2011 – SCUOLA ELEMENTARE DON MILANI – Latina

CORSO DI ASTRONOMIA

Anno scolastico 2010-2011

PROGETTO

Il corso si svolge su:

– tre lezioni teoriche in aula;
– una lezione pratica dedicata all’osservazione del Sole e delle macchie solari.
– una lezione pratica, di sera, per l’orientamento tramite la Stella Polare e l’osservazione di Luna e pianeti con i telescopi.

Lezioni teoriche in aula per le classi quarte e le quinte

Lezione 1: Il Big Bang. Le galassie. Le nebulose, la nascita delle stelle e la nascita degli elementi. Le Supernove. I Buchi Neri. Le costellazioni. Costruzione del notturnale.

Lezione 2: Le stagioni analizzate con il Rotogeo e l’Eliogiro. Solstizi ed Equinozi. Afelio e Perielio. Come varia la durata del dì e della notte con le stagioni e la latitudine.

Lezione 3: La Luna: la nascita, la massa, le maree. Le eclissi di Luna e di Sole, la Luna Rossa. Le fasi ed il Moto Sincrono realizzati in aula.

Lezioni teoriche in aula per le classi terze

Lezione 1 Stuttura dell’universo. Galassie. Via Lattea e Sistema Solare. Costellazioni. L’Orsa Maggiore e il mito. Costruzione di un notturnale ridotto.

Lezione 2: La Terra. Dì e notte. I 5 paralleli fondamentali. I punti cardinali. Orientamento con orologio (con modellino). Orione, il mito.

Lezione 3: La luna – Generalità. I mari e i crateri. I siti degli allunaggi. Preparazione all’eclisse del 15 giugno 2011

Lezioni pratiche:

Lezione 4: Osservazione al telescopio del Sole e delle macchie solari (eventualmente Venere e Luna). Spiegazioni all’aperto, vicino ai telescopi.

Nota: Questa lezione potrà essere svolta in un giorno qualunque previo accordo con l’insegnante referente. I telescopi saranno posizionati nel cortile della scuola dall’inizio delle lezioni e fino al completamento della lezione a tutte le classi partecipanti al Progetto.

Lezione 5: Laboratorio sotto le stelle: Lezione-laboratorio collettiva a cielo aperto, di sera, per l’identificazione e l’orientamento tramite la Stella Polare e il riconoscimento delle costellazioni più importanti. Saranno allestite delle postazioni con telescopi ed operatori APA-Lan per l’osservazione guidata dei corpi celesti più importanti presenti nel cielo. Al termine della serata saranno consegnati i Diplomi di Partecipazione al Progetto Astronomia dell’anno scolastico appena terminato.

Per la quinta lezione la Scuola dovrà individuare una zona ben al riparo dalle luci cittadine o attivarsi in modo da farle spegnere al momento opportuno.

Alla lezione potranno essere invitati sia i familiari degli alunni e sia la cittadinanza locale. Accordi in tal senso dovranno essere presi con il personale dell’Associazione Pontina di Astronomia per esigenze di organizzazione logistica e tecnica (numero di telescopi, amplificazione voce, ecc.).

Inizio delle lezioni 12 gennaio 2011

Lezione 4 – Giornata del Sole: 6 marzo 2011

Lezione 5 – Serata finale: 3 ottobre 2011

Referenti per la scuola: Ins. Mirella BOVE

Per l’APA-lan: Alida GIONA 347 33 16 947

RICORDI DELLE LEZIONI

RICORDI DELLA GIORNATA DEL SOLE

RICORDI DELLA SERATA FINALE