2013 – SERATA SULLA SEMPREVISA – Bassiano

2013 – SERATA SULLA SEMPREVISA – Bassiano

Sabato 13 luglio 2013 – 22:00

MONTE SEMPREVISA – BASSIANO (LT)

Appuntamento Ponte Sant’Angelo, coord.

Lat.  41° 33′ 10”N      Long. 13° 02′ 51”

Progetto

Dopo il successo delle gite all’osservatorio di Campo Catino rivolgiamo l’attenzione alla Semprevisa per goderci la visione notturna del cielo più alto della provincia di Latina.

Sarà una giornata di cultura astronomica e geologica, in compagnia di appassionati geologi della Società Geologica Italiana che ci parleranno della Semprevisa a mano a mano che questa scorrerà sotto i nostri piedi e con il buio alzeremo gli occhi ed i telescopi verso il cielo.

Per essere sulla Semprevisa quando è buio bisogna partire da casa nel pomeriggio.

Quindi l’appuntamento per tutti i partecipanti è alle 17:30 non a Latina ma sotto la Semprevisa, la macchina si lascia presso Ponte Sant’Angelo, queste le coordinate: 41°33’10” N 13°02’51”E.

Si risale a piedi tutta la valle Sant’Angelo attraverso una fitta lecceta, quando questa inizia a diradare, si può ammirare tutta la pianura pontina da Terracina ad Anzio, il mare, le isole.

Qui sicuramente si farà una sosta ad un grosso fontanile per poi riprendere l’ultimo tratto e raggiungere il rifugio.

E’un percorso che normalmente si fa in un’ora e un quarto, ma con soste, spiegazioni dell’ambiente circostante ecc.. verrà coperto in un paio di ore.

Quindi si arriverà sù per le 19.30, si mangia con calma, ci si sistema, si vede il tramonto, magari il sole al telescopio, la Luna prima che tramonti e poi ci saranno le osservazioni del cielo con relative spiegazioni.

Si devono superare 450 m di dislivello.

A fine serata, per scendere, andando con molta calma, in un’ora e mezza si arriva alle macchine.

Sono consigliate le scarpe da trekking, una torcia per il ritorno, la cena al sacco, un cambio (perchè a camminare si suda e poi una volta fermi ci si ghiaccia), e qualcosa per coprirsi.

La quota di partecipazione è 15 euro a persona (compresa l’assicurazione obbligatoria).

Per informazioni e prenotazioni: Andrea Alimenti cell. 349-6521625.

Per versare la quota o un anticipo: appuntamento a Prato di Coppola venerdì 5 luglio in occasione della “Serata dell’Afelio”.

Ricordi