IL CIELO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

2020 – IL CIELO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

2020 – IL CIELO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI

Il Progetto

Invitare i bambini, abili sognatori, confinati in casa a causa dell’emergenza Coronavirus, a disegnare il cielo che vedono dalla propria finestra o a rappresentare su carta gli oggetti celesti che vorrebbero osservare.

Questa l’idea dell’Istituto Spezzino Ricerche Astronomiche (IRAS) – delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) della provincia di La Spezia – trasformata nel progetto didattico online “Il cielo con gli occhi dei bambini”, condiviso dall’UAI e diventato quindi di portata nazionale.

Per raggiungere i bambini, gli esperti dell’IRAS hanno realizzato un accattivante video pubblicato sul canale YouTube https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=Q2oFzNSOMCI e sui vari profili social dell’Associazione.

Scopo dell’iniziativa, tenere i bambini impegnati in un’attività creativa e stimolante in questo periodo segnato da grandi difficoltà e avvicinarli al mondo dell’astronomia in modo divertente.

“Vogliamo liberare l’immaginazione dei più piccoli, andando oltre le pareti domestiche entro cui sono, anzi, siamo rilegati”, prosegue l’esperta. “Vorremmo riuscire a incoraggiare i bambini e i loro genitori a dedicarsi a qualcosa che consenta una fuga, seppur breve, dalla quotidianità.

Infine, ma non meno importante, ci piacerebbe stuzzicare la curiosità dei più piccoli e avvicinarli a ciò che di affascinante ci circonda”.

L’Unione Astrofili Italiani, sulla scia del successo di questa iniziativa e consapevole della sua forte valenza educativa, ha deciso di coinvolgere nel progetto “Il cielo con gli occhi dei bambini” tutte le proprie Delegazioni, con l’obiettivo di raggiungere i bambini di tutto il territorio nazionale.

Noi dell’Associazione Pontina di Astronomia abbiamo aderito all’iniziativa e prodotto un analogo video visibile su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=VuCqvnNF23g

I disegni realizzati dai bambini saranno collezionati sul sito della Commissione Didattica dell’UAI al link: http://didattica.uai.it/cieloinunascuola/2020/04/26/cielo-dei-bambini/.

I disegni vanno inviati all’indirizzo infoapalan@gmail.com indicando il nome del bambino, l’età ed il paese di residenza.

Disegni 01-10 maggio 2020

Claudia M. a7 - Latina

Claudia M. a7 – Latina

Disegni 11-16 maggio 2020

Disegni 17-23 maggio 2020

Disegni 24-30 maggio 2020