2009 – SOLE E LUNA SALUTANO VENERE – Casale Corte Rossa – Borgo Sabotino

2009 – SOLE E LUNA SALUTANO VENERE – Casale Corte Rossa – Borgo Sabotino

Venerdì 27 febbraio 2009 ore 17:30

CASALE CORTE ROSSA

http://www.corterossa.com/

SP Bgo Sabotino, 49 

Borgo Sabotino – (Latina)

APPUNTAMENTI A TEMA

SOLE E LUNA SALUTANO VENERE

Venerdì sera 27 febbraio è uno degli ultimi giorni in cui Venere si offrirà ai nostri occhi al massimo del suo splendore.

Dopo un mese esatto, il 28 marzo, ci lascerà per mettersi a disposizione di quanti la vorranno osservare la mattina presto.

Il 27 febbraio, Venere ci permetterà di osservarla addirittura quando il Sole non sarà ancora tramontato, ad occhio nudo, e sarà grande la nostra gioia nel trovarla in un cielo pieno di luce.

Saremo aiutati in ciò da una sottilissima falce di Luna posizionata proprio sotto a Venere, come fosse una coppa in cui sta per scendere una splendente goccia di luce!

Visioni così belle non sono molto frequenti. Sarà una serata emozionante ed indimenticabile. Una poesia celeste!

Ma sarà quasi “da infarto” quando osserveremo al telescopio i due astri che, pur essendo così distanti (tra loro e da noi) e così diversi per caratteristiche fisiche, orbitali, mitologiche ecc. quella sera ambedue avranno esattamente la stessa forma: saranno due sottilissime Falci di Luce.

Con questa serata inauguriamo insieme a voi la nuova sede ove svolgeremo il corso di astronomia a partire dal 17 marzo, e da quella data in poi sarà il nostro punto d’incontro periodico con tutti gli appassionati di Astronomia.

La partecipazione è libera e gratuita per tutti.

In caso di tempo avverso, la serata sarà annullata.

Info:     Andrea MICCOLI cell             347 57 75 180

Domenico D’AMATO cell             339 84 37 009    

Alida GIONA cell             347 33 16 947

RICORDI