ALTARE
ALTARE
LA COSTELLAZIONE
L’Altare (in latino Ara, sigla Ara) è una piccola costellazione australe visibile con difficoltà solo dalle regioni meridionali dell’Italia.
Le coordinate del punto centrale sono: 17h 00min di Ascensione Retta (AR) e -55° di declinazione (delta).
LE STELLE
Non ci sono stelle di particolare interesse per l’astrofilo.
GLI OGGETTI CELESTI
Non ci sono oggetti celesti di particolare interesse per l’astrofilo.
L’asterismo della costellazione dell’Altare
L’Altare visto da Hevelius
IL MITO
Il nome originario deriva dal nome dell’Altare dedicato al Centauro Chirone, la creatura terrestre più saggia.
2014-2015 – INCONTRI RAVVICINATI DI ASTRONOMIA CON SORDOCIECHI
2014-2015 – INCONTRI RAVVICINATI DI ASTRONOMIA CON SORDOCIECHI
Latina 7-11 settembre 2015
Scuola Media A. Volta, via Botticelli, 33 – Latina
Presentazione
Due persone accompagnate da due educatrici, da Pordenone a Latina per vivere alcuni giorni di emozioni con l’astronomia grazie all’Associazione Pontina di Astronomia:
Da lunedì 7 (arrivo) a venerdi 11 settembre 2015.
Sede degli incontri: Scuola Media A. Volta, via Botticelli, 33 -Latina.
Info: Andrea Miccoli cell. 347 5775180 andmiccoli@libero.it
www.astronomiapontina.it
Alfabeto Malossi
Ricordi
7-11 settembre 2015
INCONTRI RAVVICINATI DI ASTRONOMIA PER DUE PERSONE… SPECIALI!
Ezio: dalla nascita privo dell’udito e da circa dieci anni totalmente privo anche della vista. Dotato di intelligenza vivace e con una voglia di conoscenza davvero incontenibile!
Comunica con il mondo esterno tramite il metodo Malossi che indica le varie lettere dell’alfabeto in punti predeterminati del palmo della mano.
Natascia: una ragazza cieca dalla nascita. E’ curiosa ed interessata dalle cose belle della vita.
Ambedue accompagnati da due educatrici.
Da PORDENONE a LATINA, col treno, per conoscere qualche emozione tramite l’astronomia dell’ Associazione Pontina di Astronomia.
Fig 1 – Gli strumenti didattici preparati per gli ospiti di Pordenone
Fig 2 – Metodo Malossi: Lettere verdi: toccate – Lettere rosse: pizzicate
Il metodo Malossi permette di comunicare con una persona sordocieca che ha conosciuto il linguaggio.
In questo caso trattasi di persona che è andata a scuola quando era soltanto sordo o soltanto cieco. Il cieco parlava e parla normalmente, il sordo ha imparato ad usare la voce, e quindi si fa capire. Nessuno dei due è muto.
Questo tipo di sordociechi che ha conosciuto la maggior parte delle emozioni della loro vita attraverso l’udito o la vista, adesso che ambedue i canali sensoriali sono chiusi, hanno bisogno più di prima di alimentare la loro esistenza con informazioni e stimoli che tengano desta la curiosità e l’interesse per la vita. La strada per fare ciò è la mano.
Il metodo Malossi fu inventato da Eugenio Malossi, un avellinese sordocieco morto nel 1930.
Come si può capire, si tratta di una comunicazione molto povera e scarna, ma sufficiente ed essenziale per aprire le porte della mente alle meraviglie della conoscenza.
Fig 3 – Ezio ha fatto una domanda e l’educatrice Debora gli sta rispondendo.
Fig 5 – L’educatrice Manila concentrata nello scrivere… – Ezio attentissimo, vuole capire.
Fig 6 – Come si vede la Polare dalle varie latitudini della Terra…? Ezio vuole conoscere tutti i i particolari
Fig 7 – Natascia e Alida Giona alle prese con l’orbita terrestre.
Fig 8 – Andrea Alimenti accompagna Natascia nella conoscenza del Mappamondo Braille.
Fig 9 – Alida Giona con qualche risposta alle tante domande di Ezio.
Fig 10 – Visita all’aeroporto di Latina: Manila avvisa Ezio che potrà sedersi al posto del pilota.
Fig 11 – Un sogno…
Fig 12 – Una mano sulla cloche e con l’altra Ezio simula il volo acrobatico: picchiate, cabrate, virate, ecc. è proprio un bel volo!
Fig 13 – Nella sala equipaggiamenti.
Fig 14 – Ezio e Natascia… emozioni di alta quota!
Fig 15 – Un grazie al Comandante Col. Piccolomini ed a tutto il personale dell’aeroporto.
Fig 16 – Ezio affascinato dalla volta celeste vuole capire i movimenti della Luna (che ha in mano) e del Sole.
Fig 17 – Ezio ha capito i movimenti della Luna rispetto al Sole. Per lui è una grande scoperta! Ripete tutto più volte dall’inizio alla fine con grande euforia. Gli occhi brillano di felicità.
Fig 18 Alida fa capire a Natascia le dimensioni del Sole rispetto ai pianeti
Fig 19 – Andrea Miccoli risponde ad una domanda di Ezio. I raggi del Sole e le stagioni della Terra.
Fig 20 – Foto di gruppo e saluti di commiato. Si ritorna a Pordenone un po’ più felici di prima e con tante nuove conoscenze.
Noi insieme ai nostri sponsor, siamo felicissimi di regalare a tutte queste persone non vedenti, ipovedenti e sordocieche l’emozione della conoscenza di ciò che la natura gli aveva negato.
Sponsor
Farmacia Calabresi – Latina
2014-2015 – ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI A LATINA
2014-2015 – ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI A LATINA
CORSO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI
Latina 13 – 18 Luglio 2015
Presentazione
L’Associazione Pontina di Astronomia – Latina–Anzio-Nettuno ed il Comune di Latina – Assessorato alle Pari Opportunità – organizzano un
CORSO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI
Latina 13 – 18 luglio 2015
Trattasi di un evento unico nel campo della didattica dell’astronomia dove i disabili visivi possono conoscere da vicino, concretamente, molti elementi di questa bellissima scienza.
Partecipano a questo corso non vedenti ed ipovedenti interessati o semplicemente curiosi di tutto ciò che riguarda il cielo ed i suoi fenomeni che prima potevano conoscere solo con l’ascolto di spiegazioni a voce o con l’ascolto di libri parlati.
In questo corso ogni argomento sarà illustrato facendo riferimento a strumenti e modellini che riproducono i fenomeni nelle 4 dimensioni.
Saranno trattati argomenti di astronomia con riferimenti alla cosmologia, l’astrofisica e l’astronautica.
Il corso di astronomia viene svolto da esperti astrofili profondi conoscitori del cielo, in possesso di notevole esperienza tiflodidattica e di una vasta e speciale strumentazione, originale ed unica nel suo genere, interamente ideata e realizzata dal coordinatore del seminario Andrea Miccoli.
La settimana di astronomia è stata pensata ed organizzata come una settimana di vacanza e di cultura sia per i partecipanti che per gli accompagnatori.
Ogni giornata viene scandita da una prima parte dedicata al corso ed una seconda parte dedicata al tempo libero ed alle uscite serali.
Per ragioni pratiche e funzionali al migliore svolgimento del corso, il numero dei partecipanti sarà limitato ad otto persone.
Programma
1° GIORNO – Lunedì 13 luglio 2015
Arrivo dei partecipanti e check-in in hotel
Ore 20:00 – Cena
Ore 21:00 – Breve riunione
2° GIORNO – Martedì 14 luglio 2015
Ore 09:00 – Inizio del corso. Breve saluto ai partecipanti
Ore 09:30 – Inizio della prima lezione: Presentazione e conoscenza dell’Orbita della Terra
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Conosciamo il mappamondo Braille con tutti i detagli
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 20:00 – Cena
Ore 21:00 – Passeggiata in città con guida turistica
3 GIORNO – Mercoledì 15 luglio 2015
Ore 09:00 – Osservazione delle dimensioni dei corpi del sistema solare messe a confronto
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – I raggi del Sole. Nascita, energia, vita e morte del Sole
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 18:30 – Visita museo delle opere in ferro di Mario Righini
Ore 20:00 – Cena ad Anzio
4° GIORNO – Giovedì 16 luglio 2015
Ore 09:00 – La Terra ed il Sole insieme nel Rotogeo
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Le stagioni osservate sull’Eliogiro
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 20:00 – Cena
Ore 21:00 – Serata sotto le stelle a P.di Coppola con Andrea Miccoli
5° GIORNO – Venerdì 17 luglio 2015
Ore 09:00 – Osserviamo la sfera celeste: la rotazione e gli elementi principali
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Le 13 costellazioni dello Zodiaco
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 17:30 – Visita a Piana delle Orme
Ore 20:00 – Cena
6° GIORNO – Sabato 18 luglio 2015
Ore 09:00 – Osserviamo le due facce della Luna: perché così diverse?
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Eclissi di Sole e di Luna. La Luna rossa. Le prossime eclissi.
Ore 12:00 – Termine lezione. Cerimonia di chiusura e consegna degli attestati. Foto di gruppo.
Ore 13.00 – Pranzo.
Pomeriggio – partenza.
Gli Strumenti DidatticiIl Mappamondo Braille
Uno sguardo alla nostra Terra.
4 mappamondi da 26 cm per conoscere i dettagli più importanti del globo terrestre.
Tutti gli elementi in rilievo e scritte in Braille per fare la conoscenza dei 2 meridiani e dei 5 paralleli della Terra più importanti.
Corpi del Sistema Solare in scala
Una mano sul Sole e l’altra sui vari pianeti per comprendere le dimensioni davvero insignificanti di tutti i pianeti del Sistema Solare rispetto al Sole.
Orbita-Braille
Osserviamo qual è lo “strano” percorso della Terra intorno al Sole e scopriamo perché tale forma -ellittica- non fu mai accettata da Galileo.
Le differenti distanze fra i Solstizi e gli Equinozi. Afelio e Perielio.
La posizione del Sole decentralizzata.
Come appare l’asse di rotazione della Terra.
Raggi del Sole in atmosfera
Ecco come si può percepire la variazione dello spessore dell’atmosfera al variare dell’inclinazione dei raggi solari e comprendere il perché del freddo e del caldo nei vari punti della Terra, alle varie latitudini ed anche nell’ambito della stessa giornata.
Raggi Solari
Avere nelle mani la Terra ed i raggi del Sole per una immediata e globale visione di come la Terra viene investita dai raggi solari durante l’anno.
Il Rotogeo
Questo strumento riproduce l’intero percorso della Terra intorno al Sole nelle tre dimensioni ed anche con la quarta che è il tempo.
Ogni partecipante accompagna la Terra passo passo lungo la sua l’orbita osservando come ogni stagione dipende dal fatto che l’asse terrestre non cambia né direzione e né inclinazione durante tutto l’anno.
Il Piccolo Rotogeo
Sole e Terra, quasi una miniatura, tutto in due mani per un “colpo d’occhio” in un solo gesto.
Eliogiro
Dove, come e quando sorge il Sole durante tutto l’anno in ogni punto della Terra (dal Polo Nord al Polo Sud).
Con una mano sull’orizzonte e nell’altra mano il Sole (alto o basso a seconda del periodo dell’anno), ogni partecipante muove il Sole sopra e sotto l’orizzonte ed osserva il momento dell’alba, del mezzogiorno, del tramonto e della mezzanotte.
Vede come varia la durata del dì e della notte.
In modo semplice e immediato vede come e perché ai due Poli la notte ed il dì durano sei mesi.
Semisfera Celeste Ruotante
La volta celeste rotante: una sfera di 40 cm di diametro con l’interno tempestato di stelle, le costellazioni più importanti, le 13 costellazioni dello Zodiaco, l’eclittica e l’equatore celeste, tutto riprodotto fedelmente ed in rilievo.
La parte inferiore è mancante per permettere allo studente di entrare con le braccia.
La sfera celeste sarà inizialmente vuota, poi arricchita con una piccola Terra rotante (in senso contrario) e poi un ampio orizzonte con un osservatore.
Con un dito sulla Stella Polare sarà semplice ed emozionante vedere e capire perché la Polare è l’unica stella che in cielo sta ferma mentre tutte le altre girano descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Nord Celeste.
La Luna
Cosa sono i “mari, laghi, golfi, l’oceano, ecc. della Luna”?
Perché stanno solo nell’emisfero che guarda verso la Terra?
Quanto è grande l’Oceano delle Tempeste?
Dove sono atterrati gli astronauti?
La Luna da osservare con tutti i dettagli in rilievo e poche scritte in braille.
Il Sole e l’ombra della Terra
Ogni punto della Terra esposta al Sole riceve la luce ed il calore dal Sole, nella parte opposta c’è il buio.
Il buio è l’ombra della Terra. Il Sole, i suoi raggi, la Terra e la sua ombra tutto nelle mani anche se la realtà ci dice che l’ombra della Terra è lunga circa 1 milione e mezzo di chilometri ed i raggi del Sole 150 milioni di km.
CostiIl costo complessivo del corso è di € 485.00 per ciascun partecipante.
Questa somma comprende i servizi di seguito indicati che sono disponibili per tutti i partecipanti in gruppo:
a) – partecipazione attiva a tutte le lezioni pratiche e teoriche del corso,
b) – sistemazione dei partecipanti nello stesso albergo in camera doppia con prima colazione + ombrellone con due sdraio sulla spiaggia (supplemento per camera singola: 30 euro),
c) – pranzi e cene,
d) – trasporto negli spostamenti in gruppo,
e) – servizio di accompagnamento in gruppo.
f) – ingressi a visite ed escursioni guidate.
Il non fruire di alcuni di questi servizi non da diritto a rimborsi o sconti.
Gli accompagnatori vedenti (uno o più) possono far parte del gruppo versando la stessa somma dei frequentatori. Usufruiscono così degli stessi servizi logistici ma partecipano alle lezioni del corso come uditori.
L’albergo prescelto è l’HOTEL TIRRENO, posizionato proprio sulla spiaggia di Latina – www.hoteltirrenolatina.it
PrenotazioniIl corso, come già detto in apertura, per ovvie ragioni di opportunità didattica può accogliere, al massimo, otto partecipanti.
E’ opportuno, quindi, prenotarsi subito.
La prenotazione va fatta compilando la Domanda di Adesione ed il Questionario allegati (aprire il documento, salvarlo sul computer e compilarlo), che devono essere inviati il prima possibile con una mail ad
Andrea Miccoli andmicco@libero.it cell. 347-5775180
Per ricevere un aiuto nella compilazione dei due documenti oppure per inviare i dati per via telefonica potete anche
telefonare: Andrea Miccoli cell. 347-5775180
Agli 8 interessati saranno comunicate le istruzioni necessarie per confermare l’iscrizione.
Per informazioni sul progetto: Andrea Miccoli: andmicco@libero.it cell. 347-5775180
Per informazioni sull’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno:
Domenico D’Amato: domdamato49@gmail.com cell. 339-8437009
Per informazioni logistiche: Alessandro Fantin: fantin_alessandro@alice.it cell 345-1722028
Sponsor
FARMACIA CALABRESI -LATINA
Ricordi
Ricordi Corso 2015
2013-2014 – DIARIO DEL SEMINARIO DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI
2013-2014 – DIARIO DEL SEMINARIO DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI
Il Seminario Residenziale di Astronomia per Ciechi ed Ipovedenti è stato svolto a Latina dal 21 al 26 luglio 2014 nella Sala Multimediale del Palazzo della Cultura, concessa dal Sindaco della città On. Avv. Giovanni Di Giorgi a cui vanno i ringraziamenti dei partecipanti e degli organizzatori.
La presentazione del Seminario alla città ed alla stampa è stata fatta il giorno 15 luglio 2014.
Foto – Andrea illustra il programma del seminario
Era presente l’Ass.re alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani che si è complimentata con gli organizzatori ed ha auspicato analoghe iniziative anche a favore di altre disabilità.
La sera del giorno 21 sono arrivati gli 8 partecipanti con 5 accompagnatori.
Luogo dell’incontro e del soggiorno: Hotel Tirreno, sulla spiaggia di Latina.
Martedì 22 luglio 2014
Partenza dall’albergo alle ore 08.30 precise.
Alla guida del pullmino la bravissima Anna Zago, coadiuvata dalle impeccabili Elisa e Patrizia.
Alle 08.50 già tutti in aula.
Il Seminario inizia con il saluto del Presidente dell’Associazione Pontina di Astronomia Domenico D’Amato.
Foto – Il Presidente dell’Associazione Pontina di Astronomia da il benvenuto ai partecipanti al seminario
Subito dopo Andrea illustra il programma della giornata e si porta sul tavolo un plastico che rappresenta l’orbita della Terra.
Foto – Orbita della Terra
Tutti osservano la forma, la posizione non centrale del Sole, la posizione della Terra nei quattro punti notevoli (2 solstizi e 2 equinozi) e soprattutto l’asse della Terra.
Foto – Vitaly e Rossana osservano le quattro piccole Terre tutte con l’asse inclinato
Fatta la conoscenza dell’orbita della Terra viene presentato il pannello con le dimensioni – in scala – dei corpi del sistema solare.
Foto – Le dimensioni, in scala, dei corpi del Sistema Solare.
Alle 10:15 pausa caffè con la prima di tante graditissime torte preparate dal nostro Francesco.
Mappamondo Braille con tutti i continenti e le isole in rilievo e con i 5 paralleli più importanti e alcuni meridiani anche in rilievo.
Foto – Andrea con Stefano, Ornella, Raffaella e Salvo per capire bene il mappamondo con paralleli, meridiani ed inclinazione dell’asse
Per la comprensione delle conseguenze più immediate dell’inclinazione dei raggi solari nell’atmosfera terrestre sono stati presentati due piccoli strumenti con un raggio del sole
Foto – I raggi del sole e l’atmosfera
Foto – Raggi paralleli dal Sole
Foto – Francesco con il raggio di Sole inclinabile nell’atmosfera curva spiega a Rossana, Vitaly, Alessandro e Roberto (in piedi) il perché del caldo e del freddo sulla Terra
Alle 12:30 stop. Tutti a pranzo presso stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare di Latina.
Dopo pranzo, intorno alle ore 15:00 visita al Centro Radar della Difesa Aerea di Borgo Piave.
Abbiamo potuto osservare con tutta calma ed in ogni dettaglio uno spettacolare caccia intercettore supersonico F-104 (bisonico) con i due missili Sidewinder (disarmati) ancora attaccati alle due estremità della ali.
Foto – Tutti intorno all’F-104, Caccia Intercettore dell’Aeronautica Militare osservato in ogni particolare
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul vecchio radar TPS-1E mentre Andrea ci spiegava il funzionamento.
Un grazie al Generale Pietro Iodice per averci regalato questa interessante opportunità.
Il dopo cena ci ha visti al centro della città di Latina con con Claudio Marinelli ottimo Cicerone.
Foto – Arrivo in Piazza del Popolo a Latina. Sullo sfondo il Palazzo Comunale
Al termine della prima giornata, tutti stanchi ma contenti. Si ritorna in albergo dove la notte si dorme accompagnati dalla voce del mare perché l’Hotel Tirreno è proprio sulla spiaggia.
Mercoledì 23 luglio 2014
La seconda giornata inizia con Andrea che introduce il Rotogeo.
Uno strumento dove la Terra viene fatta girare intorno al sole con una mano mentre con l’altra mano si osserva il suo asse che mantiene sempre la stessa inclinazione e la stessa direzione causando, in questo modo, le tanto preziose stagioni.
Foto – La Terra con i raggi del sole che si possono toccare
Foto – Salvo una mano sul Sole ed una sulla Terra per seguire il succedersi delle stagioni
Si vedono i raggi del Sole che investono la Terra in modo diverso a seconda della sua posizione sull’orbita.
Foto – Alessandro, Raffaella, Ornella e Rossana con le mani osservano i raggi del Sole sulla Terra al solstizio d’inverno
Si pranza presso il vicino ristorante “Break Time”.
Nel pomeriggio una bella gita a Nettuno dove ci aspettava una mostra di splendidi oggetti d’arte tutti battuti e forgiati a mano dall’artista Mario Righini.
Foto – L’artista Mario Righini parla ad Ornella delle sue opere ma lei sembra dire …ma dai che non è tutta roba tua…
Foto – Roberto inizia ad osservare l’aquila cominciando dalla testa mentre Salvo inizia dagli artigli
Foto – Vitaly osserva i due pattinatori stilizzati e Stefano osserva il portiere su un campo di calcio
E’ doveroso un ringraziamento all’artista ed al Comune di Nettuno che ha concesso una location di tutto riguardo: il vecchio ed affascinante Forte Sangallo.
La cena è stata molto allegra ad Anzio insieme ad altri amici di Latina tra cui l’organizzatore della logistica Alessandro Fantin con la giovane moglie Stefania.
Giovedì 24 luglio 2014
Nella prima parte della mattinata è stato presentato uno strumento molto versatile: l’Orizzonte Variabile con cui si possono rappresentare ed osservare tutti i movimenti e le situazioni del sole osservati dall’uomo sulla Terra, a qualunque latitudine dall’equatore fino al polo nord, in qualunque ora del giorno e della notte, in qualunque giorno dell’anno.
Ed anche tutti i punti dell’orizzonte dove nasce e tramonta il sole e la sua altezza in cielo.
Foto – Rossana e Salvo se fossero al polo nord dove vedrebbero la stella polare
Foto – Anche Raffaella vede la stella polare sulla testa di chi sta al polo nord
Foto – Salvo spiega a Roberto ciò che ha appena capito
Foto – Ecco come si vede la stella polare dall’equatore terrestre
Foto – Rossana e Roberto osservano con attenzione come tramonta e sorge il Sole alla nostra latitudine
Foto – Vitaly sorride soddisfatto mentre genera i sei mesi di luce al polo nord
Foto – Salvo non molla la presa sull’orizzonte variabile e continua a spiegarlo a Roberto mentre gli altri tengono Andrea sotto scacco..
Come ogni giorno, la pausa caffè è il momento più….dolce!
Foto – Francesco prepara il dolce
Francesco ci delizia con le sue creazioni!
Nella seconda parte della lezione si parla di buchi neri. A spiegarne la misteriosa natura è la nostra socia astrofisica Dott.ssa Paola Dimauro (foto 3.22).
Foto – La nostra astrofisica Dr.ssa Paola Dimauro risponde alle domande e ci spiega cosa sono i Buchi Neri
Pranzo presso la mensa Ufficiali della Scuola di Volo Basico dell’Aeroporto Militare di Latina e visita alle strutture dell’aeroporto con briefing del Comandante Colonnello Pilota Salvatore Romeo che ringraziamo per la squisita accoglienza e per l’interessante e dettagliata testimonianza sulle emozioni del volo supersonico.
Grazie Comandante Romeo!
Dopo il briefing c’è stata la presentazione con osservazione diretta e dettagliata del motore dell’aereo-scuola SF-260.
Foto – Rossana abbraccia sorridente il motore e Gabriele controlla l’interno di ogni pistone
Foto – Alessandro tenta di smontare qualche pezzo dell’SF-260
A seguire, visita alla sala equipaggiamenti dove il il Maresciallo responsabile ha permesso a tutti gli ospiti che lo desideravano, di indossare il casco, il paracadute ed il giubbotto di salvataggio.
Foto – Salvo in un attimo indossa il paracadute mentre il nostro accompagnatore militare, il Luogotenente Pezone risponde alle domande di Rossana
Foto – Dopo il paracadute, Salvo indossa anche il casco e tira giù la visiera è pronto al decollo…
Foto – Vitaly prova, divertito, il casco da pilota
Foto – Il sogno è finito. Gli stemmi sulla maglietta di Roberto sono la prova d’amore per l’Aeronautica e per la 46° Aerobrigata di Pisa
Foto – Anche Ornella prova il casco con gridolini di gioia
Ovviamente, foto-ricordo per tutti.
Ha chiuso la visita una dettagliata osservazione dell’aereo-scuola SF-260 in esposizione di fronte all’hangar
Foto – Questo aereo non è mai stato accarezzato con tanta curiosità e tanto affetto
e la foto di gruppo.
Foto – Foto di gruppo prima di lasciare il 70° Stormo di Latina
La sera, cena presso l’Agriturismo Prato di Coppola che è anche la sede dove teniamo i nostri corsi di astronomia di Latina.
Dopo cena tutti sul prato al buio sotto il cielo stellato con Andrea che ci parlava delle costellazioni più evidenti ed importanti cominciando da quelle più facili da indicare perché si trovano – in questo periodo – proprio sulla nostra verticale: il triangolo estivo con il Cigno, l’Aquila e la Lira con le tre stelle più luminose, rispettivamente: Deneb, Altair e Vega.
Telescopi per gli accompagnatori per osservare Saturno, Marte ecc…
Venerdì 25 luglio 2014
Arriva sul tavolo la sfera celeste con le sue enormi potenzialità didattiche.
Foto – La sfera celeste con la Terra
Foto – La sfera celeste con l’orizzonte dell’osservatore
E’ stata realizzata da Andrea per rispondere concretamente a tutte le domande in cui si fa riferimento ai movimenti contemporanei della Terra, del Sole e della Luna.
Eccone solo alcune:
Come e perché si vede ruotare la volta celeste?
Perché la stella Polare è l’unica che non si muove?
Foto – Raffaella fa girare con una mano la sfera celeste tenendo un dito dell’altra mano sulla stella polare e vede che è l’unica stella che non gira
Dove si trova l’equatore celeste?
Dove sta l’eclittica?
Come sono situati l’uno rispetto all’altra?
Qual è la forma delle 13 costellazioni dello Zodiaco?
Dove si trova lo Zodiaco? ecc. ecc.
La sfera celeste è stata spiegata da Andrea singolarmente ad ogni partecipante in tre passi diversi e precisamente:
1- la sfera celeste vuota che ognuno poteva ruotare e osservarla entrando con le mani al suo interno.
Foto – Stefano osserva la stella polare che sta ferma mentre tutta la volta celeste gira
Foto – Alessandro fa la conoscenza della volta celeste e della stella polare
2 – la sfera celeste con una piccola Terra ruotante (con motorino e batteria interni)
Foto – Rossana, Raffaella e Stefano osservano la piccola terra ruotante prima di metterla al centro della sfera celeste
per far capire che la sfera celeste “sembra” ruotare ma in effetti il firmamento è… firmus, fermo, è la Terra che ruota, ma in senso contrario.
Foto – Raffaella sorride mentre esegue l’esperienza della Terra che ruota al centro della sfera celeste
3 – la sfera celeste con al centro un grande orizzonte a rappresentare l’orizzonte di ogni persona sulla Terra. Mettendo il Sole e la Luna sull’eclittica abbiamo accennato alla Luna Piena e la Luna Nuova.
A questo punto è arrivata la “dolce” pausa caffè con le prelibatezze di Francesco.
Foto – Francesco e Andrea Junior preparano la pausa caffè
Il dopo-caffè è tutto incentrato sulle 13 costellazioni dello Zodiaco.
Tutta l’attenzione va alla 13° che è il Serpentario o Ofiuco.
Viene consegnata a tutti una lista delle 13 costellazioni con i tempi in cui il Sole si trova in queste costellazioni, tutto in Braille.
Foto – Amelia porta le stampe in Braille delle 13 costellazioni con le relative date
Ore 13:00 Pranzo al Break Time e riposo pomeridiano.
Alle ore 17:00 visita a Piana delle Orme, un parco-museo all’aperto che è uno dei più grandi d’Europa nel suo genere.
Foto – La storia inizia con la Palude Pontina…
Foto – Stefano fa partire i carrelli della miniera
Foto – Tutti in cantina!
Foto – Il precorso tra i mezzi militari che veramente hanno fatto la guerra
Foto – Il Carro armato di La vita è bella
Ore 21.00 cena presso un locale caratteristico e poi a letto.
Sabato 26 luglio 2014
Come tutti i giorni, le tre accompagnatrici Anna, Patrizia ed Elisa puntuali, all’orario previsto fanno entrare i partecipanti in aula.
Stanno per andare via ma vengono fermate da un mazzo di fiori che tutti – tramite Raffaella –
Foto – Applausi di tutti i presenti per questo elegante gesto di Raffaella a nome dei partecipanti
regalano alle tre brave assistenti insieme con una busta a segno di un profondo sentimento di amicizia che si è instaurato fra tutti noi in questi giorni.
Sul tavolo arriva la Luna.
Andrea spiega il perché dei mari solo sul versante della Terra e solo crateri sul versante opposto.
Un mappamondo lunare esaminato con calma.
Spiegazioni sui luoghi dei vari allunaggi delle missioni Apollo e russe.
Foto – Mentre Ornella passa in rassegna l’oceano ed i Mari della Luna Salvo esamina il funzionamento della manopola che regge il tutto
Intanto Francesco prepara i piattini per la pausa caffè.
Foto – Francesco che prepara i piattini per il dolce. Tanti piattini perché il dolce non è solo uno…
Anche la Luna fa il giro completo fra partecipanti accompagnati dalle spiegazioni di Andrea.
Foto – Roberto, assorto, con la Luna fra le mani sogna di camminare, leggero, nel Mare della Serenità
Foto – Anche Rossana resta affascinata dalla Luna, tanti minutissimi crateri, pochissimi mari e neanche una goccia d’acqua
Durante la pausa caffè di nuovo un gesto inatteso e denso di significati che ci ripagano di ogni sacrificio messo in atto per questo seminario: Raffaella, a nome di tutti i partecipanti consegna ad Andrea
Foto – Pausa caffè. Raffaella consegna ad Andrea una busta con una donazione -da parte di tutti- verso la nostra Associazione
una busta con un pensierino per l’Associazione Pontina di Astronomia a dimostrazione del grande apprezzamento per ciò che è stato realizzato per i non vedenti da questa Associazione.
Il presidente D’Amato ringrazia (foto 5.14) tutti i partecipanti.
Foto – Domenico, il presidente, ringrazia per questo piccolo gesto assai denso di significati
Si spende l’ultima parte della lezione per consegnare il Girosole da regalare a casa a qualche nipotino o amico vedenti per far conoscere anche a loro le 13 costellazioni dello Zodiaco.
Foto – A tutti viene consegnato il Girosole per bambini ed adulti vedenti. E’ un modellino delle 13 costellazioni dello Zodiaco con i giorni in cui il Sole transita da una costellazione alla seguente
Segue la sobria cerimonia per la consegna degli attestati scritti con colori e con caratteri Braille.
Quindi foto di gruppo con partecipanti, accompagnatori (mancano Anna,Patrizia ed Elisa ) e tutti gli operatori dell’Associazione pontina di Astronomia che con la loro partecipazione hanno reso possibile questo Seminario, primo fra tutti Daniele Dimauro il quale, coadiuvato dalla sorella Paola, ha prodotto e curato tutte le foto che abbiamo potuto mostrare ed i filmati che, a breve, metteremo a disposizione di quanti li vorranno.
Foto – Prima della conclusione una foto di gruppo tutti insieme
Pranzo al Break Time alle ore 13.00.
Foto – Francesco stappa lo spumante per il brindisi ed un applauso proprio a tutti
Foto – Francesco brinda con Vitaly. Ci uniamo tutti al Cin…cin… Auguri Vitaly….ti vogliamo bene!
Prima di chiudere questo breve racconto, il nostro pensiero va ai nostri partners che insieme a noi hanno creduto in questa esperienza.
Queste foto eloquenti siano per loro motivo di gioia e di soddisfazione per aver contribuito a dare ai frequentatori del Seminario una opportunità in più per la realizzazione di un sogno che era ritenuto da molti – a torto – un sogno impossibile.
Le 4 stagioni di Roberto Sarchielli
Roberto Sarchielli è cieco totale da quando aveva 11 anni.
Nativo di Cortona (AR), ha coltivato fin da subito la passione per gli aerei e l’Arma Azzurra: prima collezionando foto ed immagini poi soltanto i modellini.
Non ha mai smesso di documentarsi sui progressi del volo e dei velivoli militari di cui possiede una cultura considerevole.
Qui in un momento della visita effettuata all’aeroporto militare di Latina insieme ai frequentatori del Seminario di Astronomia per ciechi ed ipovedenti (Latina 2014).
L’emozione di indossare il casco da pilota ed il paracadute è stato un momento davvero indimenticabile sia per lui che per gli accompagnatori.
Gli stemmi che sfoggia con grande orgoglio sulla maglietta sono quelli del Centro Addestramento Equipaggi e della 46a Brigata Aerea di Pisa.
Chissà che un giorno non possa realizzare anche il sogno di fare un volo nel famoso C130?
La Terra con l’asse inclinato sempre nella stessa direzione e con la giusta inclinazione giustifica la diversa insolazione della Terra e quindi le stagioni magnificamente rappresentate da questa bellissima creazione di Roberto Sarchielli.
Un grazie agli Sponsor:
EdilPapa
www.papacostruzioni.it
STUDIO DENTISTICO LAURETI s.r.l.
Via Polusca, 19 – LATINA
MAURO s.r.l.
Acustica & Ottica
Via Isonzo, 61 – LATINA
AGRILATINA
Via Litoranea, 8128 (località Fogliano) – Latina
BELECTRIC
Impianti Fotovoltaici
Traversa di Via Codacchio, Sermoneta – Latina
CANTINA GANCI
Via Isonzo Km 5,300 – Latina