ALTARE
ALTARE
LA COSTELLAZIONE
L’Altare (in latino Ara, sigla Ara) è una piccola costellazione australe visibile con difficoltà solo dalle regioni meridionali dell’Italia.
Le coordinate del punto centrale sono: 17h 00min di Ascensione Retta (AR) e -55° di declinazione (delta).
LE STELLE
Non ci sono stelle di particolare interesse per l’astrofilo.
GLI OGGETTI CELESTI
Non ci sono oggetti celesti di particolare interesse per l’astrofilo.
L’asterismo della costellazione dell’Altare
L’Altare visto da Hevelius
IL MITO
Il nome originario deriva dal nome dell’Altare dedicato al Centauro Chirone, la creatura terrestre più saggia.
2013-2014 – ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI – LATINA
2013-2014 – ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI – LATINA
SEMINARIO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI
21 – 26 Luglio 2014
Sponsor
EdilPapa
www.papacostruzioni.it
STUDIO DENTISTICO LAURETI s.r.l.
Via Polusca, 19 – LATINA
MAURO s.r.l.
Acustica & Ottica
Via Isonzo, 61 – LATINA
AGRILATINA
Via Litoranea, 8128 (località Fogliano) – Latina
BELECTRIC
Impianti Fotovoltaici
Traversa di Via Codacchio, Sermoneta – Latina
CANTINA GANCI
PresentazioneVia Isonzo Km 5,300 – Latina
L’Associazione Pontina di Astronomia – Latina–Anzio-Nettuno ed il Comune di Latina – Assessorato alle Pari Opportunità – organizzano un
SEMINARIO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER CIECHI ED IPOVEDENTI
Latina 21 – 26 luglio 2014
Trattasi di un evento unico in Italia ed in Europa grazie al quale i disabili visivi appassionati di astronomia possono conoscere da vicino questa scienza e realizzare un sogno – a torto – ritenuto impossibile.
Il seminario di astronomia viene svolto da esperti astrofili profondi conoscitori del cielo, in possesso di notevole esperienza tiflodidattica maturata in analoghe precedenti esperienze.
Saranno trattati fenomeni ed argomenti di astronomia ma anche temi di cosmologia, astrofisica ed astronautica.
Sarà impiegata una ricca e speciale strumentazione didattica, originale ed unica nel suo genere, interamente ideata e realizzata dal coordinatore del seminario Andrea Miccoli.
Ogni argomento sarà illustrato facendo riferimento a questi strumenti didattici che ogni partecipante conoscerà ed osserverà opportunamente guidato da un assistente didatta.
La settimana di astronomia è stata pensata ed organizzata come una settimana di vacanza e cultura sia per i partecipanti che per i loro accompagnatori.
Ogni giornata viene scandita da una prima parte dedicata al seminario ed una seconda parte dedicata al tempo libero ed alle uscite serali.
Per ragioni pratiche e funzionali al migliore svolgimento del seminario, il numero dei partecipanti sarà limitato ad otto persone.
Programma1° GIORNO – Lunedì 21 luglio 2014
Lunedì 21 luglio
Arrivo dei partecipanti e check-in in hotel
Ore 20:00 – Cena
Ore 21:00 – Breve riunione
2° GIORNO – Martedì 22 luglio 2014
Ore 09:00 – Breve autopresentazione dei partecipanti ed inizio del seminario: Il Mappamondo Braille e l’orbita della Terra
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – L’Universo dal Big Bang alla nascita del sistema solare.
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo presso lo stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare di Latina.
Ore 18:00 – Visita guidata alla città di Latina.
Ore 20:00 – Cena
Ore 21:00 – Uscita in città.
3 GIORNO – Mercoledì 23 luglio 2014
Ore 09:00 – Le dimensioni dei corpi del sistema solare a confronto.
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Energia, vita e morte del Sole.
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 18:30 – Visita all’Aeroporto Militare di Latina
Ore 20:00 – Cena
4° GIORNO – Giovedì 24 luglio 2014
Ore 09:00 – La Terra ed il Sole insieme nel Rotogeo.
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Le stagioni osservate sull’Eliogiro
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 18:30 – Visita a Nettuno, sculture in ferro battuto di Mario Righini
Ore 20:00 – Cena
Ore 21:00 – Serata di astronomia sotto le stelle con Andrea Miccoli a Prato di Coppola
5° GIORNO – Venerdì 25 luglio 2014
Ore 09:00 – Conosciamo la sfera celeste, i suoi elementi principali e la rotazione.
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Le 13 costellazioni dello Zodiaco
Ore 12:00 – Termine
Ore 13:00 – Pranzo
Ore 17:30 – Visita a Piana delle Orme
Ore 20:00 – Cena
Ore Notte: musica sulla spiaggia
6° GIORNO – Sabato 26 luglio 2014
Ore 09:00 – Osserviamo le due facce della Luna: perché così diverse?
Ore 10:30 – Pausa caffè
Ore 10:45 – Conclusioni, pareri e suggerimenti dei partecipanti.
Ore 12:00 – Termine lezione, consegna attestati, cerimonia di chiusura, foto di gruppo.
Ore 13:00 – Pranzo.
Pomeriggio – partenza.
Gli Strumenti DidatticiIl Mappamondo Braille
Uno sguardo alla nostra Terra.
Conoscere in dettaglio come è fatto il mappamondo per conoscere meglio la Terra.
Tutti gli elementi in rilievo e scritte in Braille per fare la conoscenza dei 2 meridiani e dei 5 paralleli della Terra più importanti.
Corpi del Sistema Solare in scala
Una mano sul Sole e l’altra sui vari pianeti per comprendere le dimensioni davvero insignificanti di tutti i pianeti del Sistema Solare rispetto al Sole.
Orbita-Braille
Osserviamo qual è lo “strano” percorso della Terra intorno al Sole e scopriamo perché tale forma -ellittica- non fu mai accettata da Galileo.
Le differenti distanze fra i Solstizi e gli Equinozi. Afelio e Perielio.
La posizione del Sole decentralizzata.
Come appare l’asse di rotazione della Terra.
Raggi del Sole in atmosfera
Ecco come si può percepire la variazione dello spessore dell’atmosfera al variare dell’inclinazione dei raggi solari e comprendere il perché del freddo e del caldo nei vari punti della Terra, alle varie latitudini ed anche nell’ambito della stessa giornata.
Raggi Solari
Avere nelle mani la Terra ed i raggi del Sole per una immediata e globale visione di come la Terra viene investita dai raggi solari durante l’anno.
Il Rotogeo
Questo strumento riproduce l’intero percorso della Terra intorno al Sole nelle tre dimensioni ed anche con la quarta che è il tempo.
Ogni partecipante accompagna la Terra passo passo lungo la sua l’orbita osservando come ogni stagione dipende dal fatto che l’asse terrestre non cambia né direzione e né inclinazione durante tutto l’anno.
Il Piccolo Rotogeo
Sole e Terra, quasi una miniatura, tutto in due mani per un “colpo d’occhio” in un solo gesto.
Eliogiro
Dove, come e quando sorge il Sole durante tutto l’anno in ogni punto della Terra (dal Polo Nord al Polo Sud).
Con una mano sull’orizzonte e nell’altra mano il Sole (alto o basso a seconda del periodo dell’anno), ogni partecipante muove il Sole sopra e sotto l’orizzonte ed osserva il momento dell’alba, del mezzogiorno, del tramonto e della mezzanotte.
Vede come varia la durata del dì e della notte.
In modo semplice e immediato vede come e perché ai due Poli la notte ed il dì durano sei mesi.
Semisfera Celeste Ruotante
La volta celeste rotante: una sfera di 40 cm di diametro con l’interno tempestato di stelle, le costellazioni più importanti, le 13 costellazioni dello Zodiaco, l’eclittica e l’equatore celeste, tutto riprodotto fedelmente ed in rilievo.
La parte inferiore è mancante per permettere allo studente di entrare con le braccia.
La sfera celeste sarà inizialmente vuota, poi ci sarà una piccola Terra anch’essa rotante (in senso contrario) e poi un ampio orizzonte con l’osservatore.
Con un dito sulla Stella Polare sarà emozionante vedere e capire perché la Polare è l’unica stella che in cielo sta ferma mentre tutte le altre girano descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Nord Celeste.
La Luna
Cosa sono i “mari, laghi, golfi, l’oceano, ecc. della Luna”?
Perché stanno solo nell’emisfero che guarda verso la Terra?
Quanto è grande l’Oceano delle Tempeste?
Dove sono atterrati gli astronauti?
La Luna con tutti i dettagli in rilievo.
Il Sole e l’ombra della Terra
Ogni punto della Terra esposta al Sole riceve la luce ed il calore da ogni punto del Sole.
Nella parte della Terra che è opposta al Sole c’è il buio in tutto lo spazio occupato dall’ombra della Terra.
Oltre quell’ombra c’è solo luce (la luce non si vede).
L’ombra della Terra è lunga circa 1 milione e mezzo di chilometri.
Ma… che cosa è l’ombra?
CostiIl costo complessivo del seminario è di € 485.00 per ciascun partecipante.
Grazie al contributo degli sponsor sopraindicati, il costo è stato ridotto a € 400,00 a persona.
Questa somma comprende i servizi di seguito indicati che sono disponibili per tutti i partecipanti in gruppo:
a) – partecipazione attiva a tutte le lezioni pratiche e teoriche del seminario,
b) – sistemazione dei partecipanti nello stesso albergo in camera doppia con prima colazione + ombrellone con due sdraio sulla spiaggia (30 euro supplemento per camera singola),
c) – pranzi e cene che saranno consumati in posti diversi a seconda della visione degli organizzatori,
d) – ingressi a visite ed escursioni guidate,
e) – trasporto negli spostamenti in gruppo,
f) – servizio di accompagnamento (non personalizzato).
Il non fruire di alcuni di questi servizi non da diritto a rimborsi o sconti.
C’è la possibilità che qualche parente o amico dei partecipanti versando la stessa somma dei non vedenti possa far parte del gruppo, usufruendo degli stessi servizi e partecipando al seminario come osservatore.
Singoli casi saranno esaminati di volta in volta.
L’albergo prescelto è l’HOTEL TIRRENO, posizionato proprio sulla spiaggia di Latina – www.hoteltirrenolatina.it
PrenotazioniIl corso, per ovvie ragioni di opportunità didattica può accogliere, al massimo, otto partecipanti.
E’ opportuno, quindi, prenotarsi subito.
La prenotazione va fatta compilando la Domanda di Adesione ed il Questionario allegati (aprire il documento, salvarlo sul computer e compilarlo),
inviare il tutto entro il 15 giugno 2014 a:
Andrea Miccoli: andmicco@libero.it cell. 347-5775180
Tra le domande che perverranno entro il 15 giugno 2014 saranno presi in considerazione i primi 8 nominativi con cui sarà possibile costituire un gruppo omogeneo per esigenze di uniformità didattica.
Agli 8 interessati saranno comunicate le istruzioni necessarie per confermare l’iscrizione.
Per informazioni sul progetto: Andrea Miccoli: andmicco@libero.it cell. 347-5775180
Per informazioni sull’Associazione Pontina di Astronomia Latina-Anzio-Nettuno:
Domenico D’Amato: domdamato49@gmail.com cell. 339-8437009
Per informazioni logistiche: Alessandro Fantin: alessandro.fantin@enel.com cell 345-1722028
La Locandina
Ricordi
Conferenza Stampa del 15 luglio 2014
Ricordi delle lezioni
2012-2013 – RESIDENZIALE PER NON VEDENTI- Latina
2012-2013 – RESIDENZIALE PER NON VEDENTI – Latina
WATCH THE EARTH
Esperienze precedenti:
2012 – Corso Residenziale Per Non Vedenti – Latina
2010-2011 Seminario di Astronomia per Non Vedenti – Venezia
2009-2010 Watch the Earth – Latina
PROGETTO
Corso di Astronomia per non vedenti ed ipovedenti
WATCH THE EARTH
Unico nel suo genere in Italia ed in Europa, questo corso è stato ideato e realizzato nella didattica e nella strumentazione scientifica da Andrea Miccoli, ex maggiore dell’Aeronautica Militare, insegnante e radarista con 40 anni di servizio.
Da circa 20 anni insegna, per hobby, l’astronomia in ogni ordine di scuole. Una didattica basata principalmente sull’impiego di speciali strumenti didattici, numerosi ed auto-costruiti, per ogni argomento, per ogni lezione.
Avendo scoperto, nelle scuole, che la passione per l’astronomia non è appannaggio solo dei vedenti, il passo è stato breve: ha rifatto gli stessi strumenti didattici ma con peculiarità tattili.
Ha ideato un percorso ed una didattica in cui la parola e l’esplorazione tattile, somministrate con la dovuta sensibilità, regalano al non vedente l’esaltante ed intensa emozione della conquista di una parte -molto piccola- di quell’infinito che sembrava così lontano ed irraggiungibile.
E’ nato così questo corso che abbiamo chiamato “Watch the Earth” perché è innanzitutto l’osservazione ravvicinata e concreta dei fenomeni astronomici che vedono protagonista la Terra nel sistema solare ed al centro della volta celeste.
Durante lo svolgimento del programma nei vari giorni del corso, sarà effettuata una concisa panoramica sulla storia dell’universo. Parleremo di quando e come è nato.
Parleremo delle stelle:dalla nascita al buco nero e di come fanno a generare tutti gli atomi che esistono.
Parleremo del Sole: quando e come è nato, come fa a generare tanta energia, quando e come morirà.
Corpi del Sistema Solare in scala
Una mano sul Sole e l’altra sui vari pianeti per comprendere le dimensioni davvero insignificanti di tutti i pianeti del Sistema Solare rispetto al Sole.
Il Mappamondo Braille
Uno sguardo alla nostra Terra
Conoscere in dettaglio come è fatto il mappamondo per conoscere meglio la Terra.
Tutti gli elementi in rilievo e scritte in Braille per fare la conoscenza dei 2 meridiani e dei 5 paralleli della Terra più importanti.
Orbita-Braille
Osserviamo qual è il percorso della Terra intorno al Sole e comprendiamo i “perché” delle stagioni.
Le particolarità di questo percorso: la forma, le dimensioni, i punti dei solstizi e degli equinozi, l’asse di rotazione della Terra, la non-centralità del Sole.
Raggi del Sole in atmosfera
Ecco come si può percepire la variazione dello spessore dell’atmosfera al variare dell’inclinazione dei raggi solari e comprendere il perché del freddo e del caldo nei vari punti della Terra, alle varie latitudini ed anche nell’ambito della stessa giornata.
Raggi Solari
Avere nelle mani la Terra ed i raggi del Sole per una immediata e globale visione di come la Terra viene investita dai raggi solari durante l’anno.
Il Rotogeo
Questo strumento riproduce l’intero percorso della Terra intorno al Sole nelle tre dimensioni ed anche con la quarta che è il tempo.
Ogni partecipante accompagna la Terra passo passo lungo la sua l’orbita osservando come ogni stagione dipende dal fatto che l’asse terrestre non cambia né direzione e né inclinazione durante tutto l’anno.
Mini Rotogeo
Il Sole e la Terra: tutto nelle mani durante l’orbita, con asse terrestre e raggi solari sempre in primo piano.
Eliogiro
Dove, come e quando sorge il Sole durante tutto l’anno in ogni punto della Terra (dal Polo Nord all’equatore).
Con una mano sull’orizzonte e nell’altra mano il Sole (alto o basso a seconda del periodo dell’anno), ogni partecipante muove il Sole sopra e sotto l’orizzonte ed osserva il momento dell’alba, del mezzogiorno, del tramonto e della mezzanotte. Vede come varia la durata del dì e della notte.
In modo semplice e chiaro vede come e perché ai due Poli la notte ed il dì durano sei mesi.
Semisfera Celeste Rotante
Ogni partecipante toccherà con una mano la Polare mentre con l’altra farà girare la volta celeste e vedrà che la Polare è l’unica stella che sta ferma mentre tutte le altre stelle le girano intorno descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Nord Celeste.
La volta celeste rotante: una sfera di 40 cm di diametro con l’interno tempestato di stelle, le costellazioni più importanti, le 13 costellazioni dello Zodiaco, l’eclittica e l’equatore celeste, tutto riprodotto fedelmente ed in rilievo.
La parte inferiore è mancante per permettere allo studente di entrare con le braccia.
La sfera celeste sarà inizialmente vuota, poi ci sarà una piccola Terra anch’essa rotante ma in senso contrario e poi un ampio orizzonte con l’osservatore.
Con un dito sulla Stella Polare sarà emozionante vedere e capire perché la Polare è l’unica stella che in cielo sta ferma mentre tutte le altre girano descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Nord Celeste.
Per eventuali informazioni, curiosità tecniche, didattiche, ecc. circa il corso, il programma, gli argomenti, gli strumenti o altro:
Andrea Miccoli: andmicco@libero.it cell. 347-5775180
2011-2012 – CORSO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER NON VEDENTI
2011-2012 – CORSO RESIDENZIALE DI ASTRONOMIA PER NON VEDENTI
02-07 Luglio 2012
WATCH THE WORLD 2012
Centro Diurno per ciechi pluriminorati
Via Po – Latina
Introduzione
L’Associazione Handy Latina ONLUS e l’Associazione Pontina di Astronomia – Latina–Anzio-Nettuno organizzano un corso nazionale di astronomia per 8 persone non vedenti ed ipovedenti, che si svolgerà presso il Centro Diurno per ciechi pluriminorati – via Po – Latina dal 2 al 7 luglio 2012.
Programma
1° giorno – Lunedì 2 luglio
Ore 17:00 – arrivo dei corsisti e check-in in hotel
Ore 20:00 – cena
Ore 21:00 – breve riunione
2° giorno – Martedì 3 luglio
Ore 09:30 – inizio corso, 1° lezione
Ore 10:30 – pausa
Ore 10:45 – ripresa della lezione
Ore 12:00 – fine lezione
Ore 12:30 – pranzo presso lo stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare di Latina
Pomeriggio al mare
Ore 19:00 – rientro in Hotel
Ore 20:00 – cena
Ore 21:00 – uscita in città
3° giorno – Mercoledì 4 luglio
Ore 09:30 – corso, 2° lezione
Ore 10:30 – pausa
Ore 10:45 – ripresa della lezione
Ore 12:00 – fine lezione
Ore 12:30 – pranzo
Pomeriggio in piscina
Ore 19:00 – rientro in hotel
Ore 20:00 – cena
Ore 21:00 – uscita in città
4° giorno – Giovedì 5 luglio
Mattinata libera
Ore 13:00 – pranzo
Ore 14:00 – rientro in hotel
Ore 16:00 – giro in moto
ore 20:00 – cena
5° giorno – Venerdì 6 luglio
Ore 09:30 – corso, 3° lezione
Ore 10:30 – pausa
Ore 10:45 – ripresa della lezione
Ore 12:00 – termine lezione
Ore 12:30 – pranzo
Pomeriggio al mare
Ore 17:30 – visita in una “speciale” azienda agricola del territorio.
Ore 19:00 – rientro in hotel
Ore 20:00 – cena
6° giorno – Sabato 7 luglio
Ore 09:30 – corso, 4° lezione
Ore 12:00 – termine lezione, consegna attestati, foto di gruppo.
Ore 12:30- pranzo
Pomeriggio – partenza
Progetto Astronomia
Lezione 1 – martedì 3 luglio
Il Mappamondo Braille
Uno sguardo alla nostra Terra. Conoscere in dettaglio come è fatto il mappamondo per conoscere meglio la Terra. Tutti gli elementi in rilievo e scritte in Braille per fare la conoscenza dei 2 meridiani e dei 5 paralleli della Terra più importanti.
Orbita Braille
Osserviamo qual è il percorso della Terra intorno al Sole e comprendiamo i “perché” delle stagioni. Le particolarità di questo percorso: la forma, le dimensioni, i punti dei solstizi e degli equinozi, l’asse di rotazione della Terra sempre parallelo a se stesso, la non-centralità del Sole.
Corpi del Sistema Solare in scala
Una mano sul Sole e l’altra sui vari pianeti per comprendere le dimensioni davvero insignificanti di tutti i pianeti del Sistema Solare rispetto al Sole. Parleremo anche del Sole: le sue origini, l’energia, la massa, la temperatura, la sua vita, che è la vita di una stella come tante….
Lezione 2 – mercoledì 4 luglio
Raggio in atmosfera
Questo strumentino serve per percepire la variazione dello spessore dell’atmosfera al variare dell’inclinazione dei raggi solari e comprendere il perché del freddo e del caldo nei vari punti della Terra ed anche nell’ambito della stessa giornata.
Raggi Solari
Strumento con cui si percepisce la visione immediata e globale di come la Terra viene colpita dai raggi solari nei quattro periodi dell’anno legati alle stagioni.
Il Rotogeo
Questo strumento riproduce l’intero percorso della Terra intorno al Sole nelle tre dimensioni ed anche con la quarta dimensione che è il tempo.
E’ presente il mappamondo già conosciuto, investito dai raggi solari che colpiscono la superficie terrestre con diversa inclinazione.
Ogni partecipante accompagna la Terra passo passo lungo tutta l’orbita osservando come l’asse terrestre si mantiene sempre parallelo a se stesso regalandoci le stagioni.
Lezione 3 – venerdì 6 luglio
Eliogiro
Dove, come e quando sorge il Sole durante tutto l’anno in ogni punto della Terra (dal Polo Nord all’equatore).
Con una mano sull’orizzonte (che varia secondo la latitudine) e nell’altra mano il Sole (alto o basso a seconda del periodo dell’anno), ogni partecipante muove il Sole intorno all’orizzonte, osserva con calma i momenti relativi all’alba ed al tramonto e può comprendere perché varia, durante l’anno, la durata del dì e della notte e perché ai due Poli si arriva ad avere persino sei mesi di buio e sei mesi di luce.
Lezione 4 – sabato 7 luglio
Semisfera Celeste Rotante
Ogni partecipante toccherà con una mano la Polare mentre con l’altra farà girare la volta celeste e vedrà che la Polare è l’unica stella che sta ferma mentre tutte le altre stelle le girano intorno descrivendo cerchi tanto più grandi quanto più è grande la loro distanza angolare dal Polo Celeste.
In questa semisfera troveranno ancora il Sole mentre compie il suo dovere in cielo ruotando sull’orizzonte del piccolo pupazzetto (l’uomo) al centro dell’orizzonte terrestre.
Al termine del corso cerimonia conclusiva e consegna dell’Attestato di Partecipazione con foto di gruppo.
Per eventuali informazioni, curiosità tecniche, ecc. circa il corso, il programma, gli argomenti, gli strumenti o altro:
Andrea Miccoli: andmicco@libero.it cell. 347-5775180
Prenotazione
Per partecipare al corso, basterà compilare l’allegato modello di adesione, il questionario per l’ammissione ed inviare tutta la documentazione entro il 30 aprile ad uno dei seguenti recapiti:
email: handylatina@tiscali.it
fax: 07731642060
posta: Handy Latina- Via Colli Albani, 2 – 04100 – Latina.
Per questo corso verranno prese in considerazione le prime 8 domande ricevute.
La conferma di partecipazione al corso sarà comunicata via e-mail, oppure tramite posta prioritaria entro il 15 maggio 2012.
Per ulteriori informazioni contattare il sig. Alessandro Fantin al numero 3491513945.
– Modello di Adesione (pdf – 183 kb)
– Questionario d’ammissione (pdf – 333 kb)
Ricordi
Amelia Massironi:
– Considerare (pdf 28 kb)
– Inganno (pdf 32kb)