ALTARE
ALTARE
LA COSTELLAZIONE
L’Altare (in latino Ara, sigla Ara) è una piccola costellazione australe visibile con difficoltà solo dalle regioni meridionali dell’Italia.
Le coordinate del punto centrale sono: 17h 00min di Ascensione Retta (AR) e -55° di declinazione (delta).
LE STELLE
Non ci sono stelle di particolare interesse per l’astrofilo.
GLI OGGETTI CELESTI
Non ci sono oggetti celesti di particolare interesse per l’astrofilo.
L’asterismo della costellazione dell’Altare
L’Altare visto da Hevelius
IL MITO
Il nome originario deriva dal nome dell’Altare dedicato al Centauro Chirone, la creatura terrestre più saggia.
2012-2013 – SCUOLA MEDIA – L. DA VINCI – Latina
2012-2013 – SCUOLA MEDIA – L. DA VINCI – Latina
CORSO DI ASTRONOMIA
Anno scolastico 2012-2013
PROGETTO
Il corso consiste in 5 lezioni, di cui:
– tre lezioni teoriche in aula;
– una lezione pratica dedicata al Sole (Giornata del Sole);
– una serata osservativa finale con telescopi.
Il programma di massima comprende:
– l’Universo: origine degli elementi, stelle, costellazioni, Zodiaco.
– La Terra: i molti “perché…?” delle stagioni astronomiche della Terra osservate sul Rotogeo.
– La Luna: la nascita, le maree, le eclissi, le fasi, il moto sincrono osservato sul Lunaorbiter.
Per l’APA-lan: Andrea Miccoli andmicco@libero.it cell: 347 57 75 180
Calendario del corso:
1 ^ lezione 30 ottobre 2012
Giornata del Sole
Osservazione diurna con telescopi: 3 dicembre 2012
Gli studenti potranno osservare (in sicurezza) il Sole con la guida di validi astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno.
I genitori sono invitati a partecipare.
Serata osservativa di fine corso
Lezione di orientamento con le stelle: 11 dicembre 2012 – 18.30
Lezione di orientamento tramite la Stella Polare ed il riconoscimento delle costellazioni più importanti che saranno illustrate dagli insegnanti APA-Lan.
Gli studenti potranno osservare, con i telescopi guidati dagli operatori APA-Lan, i corpi più importanti presenti nel cielo di quel periodo.
Al termine saranno distribuiti gli attestati di partecipazione.
In caso di maltempo la manifestazione sarà riprogrammata.
RICORDI DELLA GIORNATA DEL SOLE
GUIDE APA – STAZIONAMENTO TELESCOPIO NEWTONIANO MANUALE
GUIDE APA – STAZIONAMENTO TELESCOPIO NEWTONIANO MANUALE
Posizionare la montatura (treppiede) nella zona prescelta, controllando la libertà di visione nella parte di cielo interessata e possibilmente dalla parte ove si trova la stella Polare.
Fig 01 – Treppiede del telescopio
Controllare con una livella l’orizzontalità del piano su cui va montata la testata equatoriale.
Fig 02 – Messa in bolla del treppiede
Montare la testata e posizionarla con l’asse AR verso nord: con la bussola di giorno e con la stella Polare di notte.
Con la bussola, posizionarsi ad una certa distanza, per ridurre eventuali influenze della massa metallica della montatura; traguardare l’ago della bussola e ricercare un elemento del paesaggio oltre la montatura che rappresenti il nord, verso cui aggiusteremo l’asse inclinato della montatura.
fig 03 – Posizionamento a Nord
Fig 04 – Posizionamento a Nord
Controllare che l’indicatore di Latitudine indichi la latitudine del posto.
Fig 05 – Scala della latitudine
Montare il contrappeso.
Fig 06 – Prendere il tubo ottico e …
Fig 07 – Tubo ottico
Posizionarlo sulla culla della montatura, in modo che il porta-oculare sia in posizione orizzontale.
Ffig 08 – Tubo ottico montato
Montare (se non già montato) il cercatore.
Fig 09 – Cercatore montato
Occorre ora ALLINEARE il cercatore con il tubo ottico, e per farlo occorre:
– Ricercare un oggetto lontano da usare come bersaglio (antenna, palo della corrente, traliccio alta tensione, ecc.) facile da riconoscere quando lo si cerca nel cercatore,
Fig 10 – Allineamento cercatore
– Inserire l’oculare con la lunghezza focale più alta (valore in mm più grande, 25 mm in questo caso),
– Centrare l’oggetto prescelto attraverso l’oculare,
Fig 11 – Oculare a lunga focale
– Senza muovere il tubo, traguardare lo stesso oggetto attraverso il cercatore e regolare le viti in modo da centrare lo stesso oggetto sul crocicchio di riferimento visibile attraverso il cercatore,
Fig 12 – Crocicchio di riferimento nel cercatore
Il telescopio è pronto all’uso.
Per controllare che tutto sia stato eseguito correttamente, quando il cielo è buio, puntare la stella Polare, guardare nell’oculare mentre si fa ruotare il tubo intorno all’Asse di AR: la Polare deve rimanere nel campo inquadrato o tutt’al più mostrare solo una leggera ondulazione, altrimenti controllare che l’asse di AR sia diretta verso il nord e che l’alzata di quest’asse indichi la latitudine.
NOTA BENE: l’allineamento del cercatore non si fa solo all’inizio, ma lo si fa molte volte durante la seduta osservativa, in modo da correggere eventuali errori iniziali o urti accidentali.
USO DELLE SCALE GRADUATE
Controllare che la scala di declinazione indichi 90° con telescopio puntato sulla Stella Polare. Per i piccoli telescopi questa scala è fissa.
Fig 13 – Scala di declinazione
Per trovare un oggetto con le scale graduate, occorre “agganciare” la scala dell’Ascensione Retta AR con la volta celeste, e per farlo, occorre trovare un oggetto in cielo con AR conosciuta, puntare il telescopio ed azionare il moto orario di inseguimento.
Fig 14 – Scala di Ascensione Retta e moto orario di inseguimento
– Spostare la scala graduata di AR del telescopio sino ad avere indicato sul riferimento il valore dell’oggetto inquadrato.
Att.ne: la scala è doppia e prevede una scala in aumento in un senso ed un’altra scala in aumento in senso opposto: usare quella che ruotando il tubo ottico verso est, le ore di AR indicate devono essere in aumento.
La doppia scala serve sia per il cambio di emisfero da Boreale ad Australe, ma anche se si effettua il ribaltamento del tubo per oggetti che si trovano in posizioni particolari.
– Fissare la scala con l’apposita vite.
– Controllare che sulla scala della declinazione risulti il valore di declinazione dell’oggetto inquadrato.
Se desideriamo trovare un oggetto di cui conosciamo le coordinate, ma che non vediamo ad occhio nudo, occorre posizionare il telescopio sulla coordinata di declinazione del nuovo oggetto.
– Ruotare il telescopio sull’asse di AR, sino a trovare il valore di AR del nuovo oggetto.
– Guardare nel cercatore ed identificare l’oggetto cercato.
– Usando le manopole del telescopio, centrare l’oggetto nel cercatore.
– Guardare nell’oculare, dopo aver inserito l’oculare a più lunga focale (minor ingrandimento e maggiore campo inquadrato) e regolare il telescopio in modo che l’oggetto sia al centro.
– Sostituire l’oculare con una focale man mano più corta e posizionare sempre al centro l’oggetto prima di passare all’oculare successivo.
– Ripetere questo passaggio sino a trovare l’ingrandimento soddisfacente per l’oggetto da osservare.
2015-2016 SCUOLA MEDIA G. CENA – Latina
2015-2016 SCUOLA MEDIA G. CENA – Latina
SCUOLA MEDIA G. CENA
Via Lepanto, 1 – Latina
CORSO DI ASTRONOMIA
Anno scolastico 2015-2016
PROGETTO
Il corso consiste in 5 lezioni, di cui:
– tre lezioni teoriche in aula;
– una lezione pratica dedicata al Sole (Giornata del Sole);
– una serata osservativa finale con telescopi.
Il programma di massima comprende:
– l’Universo: origine degli elementi, stelle, costellazioni, Zodiaco.
– La Terra: i molti “perché…?” delle stagioni astronomiche della Terra osservate sul Rotogeo.
– La Luna: la nascita, le maree, le eclissi, le fasi, il moto sincrono osservato sul Lunaorbiter.
Dirigente Scolastico: Prof.essa Emilia Carotenuto
Referente: Prof.essa Caterina Squeglia
Per l’APA-lan: Andrea Miccoli andmicco@libero.it 347 57 75 180
Calendario del corso:
Prima lezione: 16 febbraio 2016
Giornata del Sole
Osservazione diurna con telescopi: 3 maggio 2016
Gli studenti potranno osservare (in sicurezza) il Sole con la guida di validi astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia – Latina-Anzio-Nettuno.
I genitori sono invitati a partecipare.
Serata osservativa di fine corso
Lezione di orientamento con le stelle: in data da definire
Lezione di orientamento tramite la Stella Polare ed il riconoscimento delle costellazioni più importanti che saranno illustrate dagli insegnanti APA-Lan.
Gli studenti potranno osservare, con i telescopi guidati dagli operatori APA-Lan, i corpi più importanti presenti nel cielo di quel periodo.
Al termine saranno distribuiti gli attestati di partecipazione.
Preside: Prof.ssa Emilia Carotenuto.
Referente: Prof.ssa Caterina Squeglia
RICORDI DELLE LEZIONI
https://3e2015cena.wordpress.com/2016/02/17/una-passeggiata-tra-le-stelle/
https://3e2015cena.wordpress.com/
RICORDI DELLA GIORNATA DEL SOLE